Definire il pluralismo religioso

Definire il pluralismo religioso

9788837234751
Disponibile
29,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Il pluralismo religioso come concetto è un prodotto della modernità, ma sempre più animatamente diviene emergenza politica e culturale del nostro tempo. Affondando le radici nel contatto fra religioni, esso assume dimensioni diverse a seconda degli ambienti di estensione e presenta anche una diversa durata e complessità a seconda dei contesti istituzionali chiamati a gestirne  l’articolazione. Questo libro raccoglie una serie di studi interdisciplinari per approfondire aspetti diversi del campo del pluralismo religioso. L’idea di “definizione” non si dispiega in senso classificatorio e morfologico, bensì in quello di elaborazione del campo di azione e rappresentazione della diversità religiosa. L’intento complessivo consiste nel sollecitare una maggiore consapevolezza tematica e programmatica intorno ad alcune questioni di grande rilievo, tanto per lo studio delle religioni del passato quanto per la riflessione sul presente.


Alessandro Saggioro è Professore Ordinario di Storia delle religioni alla Sapienza e titolare della “King Hamad” Chair for interreligious dialogue and peaceful coexistence. Fra gli ultimi volumi curati: con M. Ferrara e G. Viscardi, Le verità del velo, SEF, Firenze 2017; con S. Botta e M. Ferrara, La Storia delle religioni e la sfida dei pluralismi, Morcelliana, Brescia 2018; con C. Russo, Roma città plurale. Le religioni, il territorio, le ricerche, Bulzoni, Roma 2018. È autore delle monografie: La religione e lo stato. Cristianesimo e alterità religiose nelle leggi di Roma imperiale, Bulzoni, Roma 2011 e, con M.C. Giorda, La materia invisibile. La storia delle religioni a scuola. Una proposta, Emi, Bologna 2011.



 Sommario

autore
Alessandro Saggioro (eds.)
editore
MORCELLIANA
pagine
352
prezzo in euro
29
data pubblicazione
2020
collana
QUADERNI DI SMSR
EAN
9788837234751
No reviews

11 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.