I religionauti

I religionauti

9788837235819
Disponibile
22,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Le pratiche religiose nelle città postsecolari possono abitare i luoghi più inaspettati e con la progressiva digitalizzazione delle nostre vite quotidiane internet è diventato uno di questi. Ma può uno spazio sacro esistere su internet? Può una comunità religiosa costituirsi soltanto online? Che valore hanno le preghiere in chat? Partendo da questi interrogativi, il presente volume intende offrire la prima sistematizzazione in lingua italiana delle ricerche che, dagli anni Ottanta ad oggi, si sono interessate di come le tecnologie influenzino la pratica religiosa degli individui e delle comunità di fede. È uno studio sulle religioni digitali e le teorie sul reincantamento della tecnologia, due campi di studio che in Italia, in assenza di un chiaro inquadramento disciplinare, restano ancora vagamente esplorati, ma che, invece, molto hanno da dire all’osservatore attento che vuole rintracciare come e dove il fenomeno religioso si sposti nelle società contemporanee.

Alessandra Vitullo ha conseguito il Dottorato in Sociologia della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed è stata assegnista di ricerca e fellow presso diverse università e centri di ricerca quali l’Università degli Studi di Milano “Bicocca”, la Fondazione Bruno Kessler a Trento, la Texas A&M University e la ku Leuven. Studia i fenomeni connessi alla comunicazione virtuale con particolare interesse al campo delle religioni digitali e il fenomeno noto come hate speech.




 Sommario

sottotitolo
Studiare l’homo religiosus al tempo del web
autore
Alessandra Vitullo
editore
MORCELLIANA
pagine
160
prezzo in euro
22
data pubblicazione
2021
collana
QUADERNI DI SMSR
EAN
9788837235819
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.