Diritti, persona, società

Diritti, persona, società

9788837227852
In Stock
20,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

I saggi sui diritti dell’uo­mo proposti in questo libro intendono offrire una rifles­sione sulle condizioni in base alle quali la categoria dei di­ritti umani può risultare uti­le a contrastare le forme stori­che di oppressione politica, di sperequazione economica e di emarginazione sociale. In gio­co sono tre fondamentali que­stioni: la prima è la possibili­tà di un fondamento filosofico dei diritti, che aiuti a interpre­tarli non soltanto come esigen­ze riconosciute entro un oriz­zonte di diritto positivo, ma anche come istanze radica­te nei dinamismi della natu­ra umana; la seconda riguarda la loro effettiva portata eman­cipatrice, giusto ed efficace strumento di regolazione delle relazioni umane; la terza con­cerne la determinazione dei contenuti concreti dei dirit­ti, e quindi la loro definizione sempre più completa e adegua­ta, perché possano garantire a tutti libertà, sicurezza ed equi­tà nella vita sociale.


MICHELE CASCAVILLA, docente or­dinario di Filosofia del diritto, at­tualmente insegna Sociologia del di­ritto e Diritti dell’uomo all’Universi­tà di Chieti-Pescara. Tra le sue prin­cipali pubblicazioni: Il socialismo giu­ridico italiano. Sui fondamenti del rifor­mismo sociale (QuattroVenti, Urbi­no 1987); Colpa e infelicità. Giustizia e pena in Rosmini (Giappichelli, Torino 1995); Il diritto insufficiente e necessario (Giappichelli, Torino 2003); Diritto e morale nell’età dell’illuminismo (Giap­pichelli, Torino 2006).

autore
Michele Cascavilla
editore
EDITRICE MORCELLIANA SRL
pagine
160
prezzo in euro
20
data pubblicazione
25/09/2015
collana
QUADERNI PER L'UNIVERSITA'
EAN
9788837227852
No reviews

15 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.