Sistemi di valutazione e autovalutazione del docente

Sistemi di valutazione e autovalutazione del docente

9788837231118
Disponibile
40,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Sull’applicazione di un modello di valutazione della scuola in Italia è stata sin qui decisiva la difficoltà ad accettare il giudizio esterno, nel timore che prevalgano criteri quantitativi e logiche estranee al mondo scolastico. Al contrario, l’idea di autovalutazione dei docenti e delle scuole proposta in questa ricerca risponde all’esigenza di disporre, per il miglioramento del sistema scolastico nazionale, di professionisti consapevoli e protagonisti della propria pratica didattica, della propria efficacia e delle possibilità di agire per il cambiamento come attori attivi e primari. L’ipotesi è dettagliatamente messa a confronto con le esperienze internazionali e con lo scenario nazionale, ricco di esperienze pilota insieme a contraddizioni ed incertezze.

Enrica Fontani insegna Scienze umane presso un liceo in provincia di Vicenza. Si dedica da anni alla valutazione dei docenti, si è occupata in particolare della formazione dei futuri insegnanti, in qualità di supervisore al tirocinio e professore di Didattica dell’italiano presso l’Università di Bologna. Ha preso parte, come valutatore esterno degli Istituti scolastici, al progetto VALeS (Invalsi) e ha partecipato alla redazione di alcune riviste scientifiche e specialistiche in ambito pedagogico–didattico: «Ambientinfanzia», «Bambini», Zeroseiup Magazine». Attualmente è redattrice di «Zeroseiup online». Ha pubblicato diversi articoli e il testo Scrittura giocata (2011).

 Sommario

 

sottotitolo
Dalle teorie della valutazione agli orientamenti di politica scolastica
autore
Enrica Fontani
editore
ELS LA SCUOLA
pagine
544
prezzo in euro
40
data pubblicazione
28/03/2017
collana
QUADERNI PER L'UNIVERSITA'
EAN
9788837231118
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.