Valutare gli impatti del Terzo settore

Valutare gli impatti del Terzo settore

9788828400295
Disponibile
18,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

La riforma del Terzo settore testimonia il successo di forme organizzative che rappresentano una forza della società italiana. Con il Codice del Terzo settore, e i relativi decreti legge, viene riconosciuto il ruolo di queste realtà, “ontologicamente” diverse sia dalle organizzazioni nate per produrre beni e servizi in una logica economica di mercato, sia dalle organizzazioni pubbliche. Il volume è diviso in due parti. Nella prima si evidenzia il quadro generale delle nuove norme che regolano il settore all’indomani della riforma. Nella seconda si affrontano tre nodi chiave: l’urgenza di pensare nuovi strumenti amministrativi di collaborazione tra gli enti del terzo settore e tra essi e le pubbliche amministrazioni; la valutazione di impatto; le professionalità che giocano un ruolo chiave per la crescita delle organizzazioni. I temi sono sviluppati con il contributo di diverse discipline (economiche, giuridiche, pedagogiche, sociologiche) e professionalità (dirigenti e operatori di Centri di Servizio per il Volontariato, consulenti legali e gestionali, valutatori e formatori). Insieme – è questa la tesi del volume – esse possono concorrere a supportare le organizzazioni “terze” nel processo suggerito dalla riforma, invitandole ad una riflessione sul senso del loro essere.

Hanno curato il volume: Marco Musella (Università degli Studi Federico II di Napoli), Ksenija Fonovic (Spes) e Maria Paola Mostarda (Università Cattolica del Sacro Cuore).
Hanno contribuito: Alessio Affanni, Francesco Amati, Mario Amati, Gianluca Braga, Erica Melloni, Stefano Pasta, Alessandro Pozzi, Piergiorgio Reggio, Elena Righetti.

Sommario

Curatore scientifico
Ksenija  Fonovic - Maria Paola Mostarda - Marco Musella (eds.)
Titolo
Valutare gli impatti del Terzo settore
Sottotitolo
Contributi all'attuazione della riforma
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
208
Collana
Quaderni per l'università
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2018
9788828400295
9788828400295
nessuna recensione
Product added to compare.