Insegnare nella Scuola secondaria di secondo grado

Insegnare nella Scuola secondaria di secondo grado

9788828400448
Disponibile
21,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

La ricerca – frutto di sinergia interdisciplinare – esplora il tema della didattica dell’Economia aziendale nella Scuola secondaria di secondo grado, facendo leva sulle buone prassi diffuse. Inserendosi in un territorio di ricerca in parte inesplorato, il presente volume si propone di sistematizzare quel sapere didattico che nasce e si sviluppa nella pratica d’aula: un ricco sapere diffuso che necessita di emergere, perché non ancora codificato e perché privo di piena consapevolezza da parte degli stessi insegnanti. La rigorosa applicazione di metodologie qualitative di ricerca è stata finalizzata alla valorizzazione e alla sistematizzazione di evidenze significative, utili sia per lo sviluppo del dibattito scientifico sulle didattiche disciplinari sia per la crescita delle pratiche didattiche. Il libro, dunque, si rivolge ai ricercatori impegnati nel campo della didattica disciplinare (in special modo in ambito economico-aziendale), nonché ai docenti in servizio e in formazione.

Giorgio Mion è professore associato di Economia aziendale nell’Università di Verona, dove insegna Economia aziendale, Business Ethics e Didattica dell’Economia aziendale. Da anni si occupa di formazione iniziale degli insegnanti (SSIS, TFA, PAS). Dirige il corso di perfezionamento in Etica d’Impresa dell’Ateneo ed è presidente del Collegio Didattico di Management e Strategie d’Impresa. Le ultime pubblicazioni sono: A. Broglia, C. Corsi, P. Farinon e G. Mion, Tra economicità e bene comune. Analisi critica delle cooperative sociali come hybrid organizations (Rirea 2017); C. Loza Adaui, G. Mion, Catholic Social Teaching, Organizational Purpose, and the For-Proft/Nonprofit Dicothomy: Exploring the Metaprofit Proposition, in «The Journal of Markets and Morality», vol. 19, n. 2, 2016; G. Mion, C. Loza Adaui, Non (solo) per profitto: ripensare la business ethics alla luce della DSC, in «Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale», vol. 116, n. 1-2-3-4, 2016.

 Sommario

sottotitolo
La didattica disciplinare dell'Economia aziendale: una ricerca qualitativa
editore
SCHOLE'
pagine
240
curatore
Giorgio Mion
prezzo in euro
21
data pubblicazione
2018
collana
QUADERNI PER L'UNIVERSITA'
EAN
9788828400448
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.