Videoricerca e pratiche riflessive nella...

Videoricerca e pratiche riflessive nella formazione dei docenti

9788828401599
Disponibile
20,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

La scarsità di risorse investite nella formazione in servizio a fronte di sfide sempre nuove rende imprescindibile per i docenti imparare a lavorare sull’acquisizione di meta-competenze per perseguire in modo autonomo, ma non isolato, la propria formazione continua. L’approccio proposto, insieme di posizioni concettuali e strumenti operativi, indica perché e come analizzare le azioni in classe allo scopo di comprendere il senso che l’insegnante attribuisce al proprio operato, i principi che guidano i suoi gesti e i saperi impliciti cui ricorre nella pratica.
Scopo del presente volume è mostrare agli insegnanti come utilizzare videoregistrazioni di lezioni per creare un’immagine riflessa del proprio agire professionale, per cominciare ad avventurarsi oltre questo specchio nel territorio della competenza autoriflessiva: questa è il vero motore di uno sviluppo professionale continuo che sia aderente al momento e al contesto, indispensabile perché un docente capace diventi esperto.

Lorenzo De Cani è Dottore di ricerca presso l’Università Cattolica di Milano. Collabora come ricercatore con il centro di ricerca CREMIT e con l’Istituto Italiano di Valutazione, ed è docente a contratto di “Metodi e tecniche di valutazione della ricerca educativa” presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Bergamo. Ha pubblicato Il ruolo dell’intervista nella ricerca sociale, in F. Zamengo (ed.), Prospettive e senso del lavoro di comunità (FrancoAngeli 2019); Tempo di re-visione. Formare gli insegnanti all’analisi di pratica, in «Scholé», 1 (2019); Frame e reframing. Pensiero unico, pensiero critico, in «Nuova Secondaria Ricerca», 2 (2014).


Sommario

Autore
Lorenzo De Cani
Titolo
Videoricerca e pratiche riflessive nella formazione dei docenti
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
208
Collana
Quaderni per l'università
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2020
9788828401599
9788828401599
nessuna recensione
Product added to compare.