I HE@R YOU

I HE@R YOU

9788828403098
Disponibile
18,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Quali soluzioni tecnologiche sono oggi possibili per il miglioramento delle prestazioni uditive? Quale impatto possono avere sulla vita di una persona con disabilità uditiva? Quali sono le caratteristiche evolutive del profilo cognitivo e di apprendimento di uno studente sordo? Come si possono sfruttare le tecnologie per migliorare i processi di apprendimento? Queste sono alcune delle domande a cui l’autore si propone di rispondere nel volume, individuando buone prassi da adottare con gli studenti per promuovere l’abbattimento delle barriere alla comunicazione e all’apprendimento. Uno sguardo particolare è rivolto alle problematiche educative nel lavoro con studenti sordi. La lettura è pensata per essere destinata a insegnanti, educatori e pedagogisti ma contiene spunti teorici e operativi utili per chiunque si interessi professionalmente di sordità a scuola. L’obiettivo del lavoro, infatti, è di offrire una panoramica generale sugli strumenti che aiutino a valutare le potenzialità e i valori aggiunti delle tecnologie assistive e di quelle didattiche, mettendo a punto tipologie di impiego e modalità educative che siano in grado di stimolare l’acquisizione di conoscenze e di sviluppare le capacità di apprendimento critico da parte degli studenti.
(Luigi d’Alonzo)

Alessio Rondena è dottore in Consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità e in Filosofia. Svolge attività di Consulente pedagogico presso i Servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Università Cattolica di Milano e collabora con il Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) dell’Università Cattolica. Per la medesima università è docente a contratto dei Laboratori di Pedagogia speciale e di Didattica e tecnologie dell’istruzione presso la facoltà di Scienze della formazione. I suoi principali interessi professionali e di ricerca riguardano la promozione del potenziale cognitivo per l’apprendimento in età evolutiva e l’educazione emotiva.


 Sommario

sottotitolo
Didattica e nuove tecnologie per l’educazione delle persone sorde
autore
Alessio Rondena
editore
SCHOLE'
pagine
192
prezzo in euro
18
data pubblicazione
2021
collana
QUADERNI PER L'UNIVERSITA'
EAN
9788828403098
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.