Formare alla sicurezza nelle età...

Formare alla sicurezza nelle età della vita

9788828404064
Disponibile
18,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Oggetto di ricerche multidisciplinari dal punto di vista giuridico, economico, ingegneristico, medico e psicologico, il tema dell’educazione alla sicurezza è riconosciuto come fondamentale a livello nazionale e internazionale. In tutti i livelli di istruzione e di vita, la formazione non dovrebbe limitarsi a trasmettere conoscenze e contenuti, ma deve essere pensata come percorso di crescita individuale, organizzativo e sociale. Questo significa comprendere e fare propri valori come il senso del limite, la responsabilità, il rispetto, che sono pre-requisiti delle competenze umane e professionali e possono portare a un profondo cambiamento culturale nei singoli e all’interno della comunità. La riflessione pedagogica, finora carente in questo ambito, deve dare il proprio contributo per una migliore interpretazione del tema della sicurezza centrata nella dimensione esistenziale, che diventa strategica per formare lavoratori pienamente consapevoli dei rischi, che sappiano apprendere, comunicare e trovare soluzioni. 

Chiara Bellotti svolge attività di ricerca in Pedagogia generale e sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze della persona e della formazione. Il suo ambito di studio privilegia la formazione degli adulti nei diversi contesti di vita. Ha pubblicato articoli in varie riviste scientifiche e ha contribuito alla stesura di volumi collettanei.



 Sommario

autore
Chiara Bellotti
editore
SCHOLE'
pagine
176
prezzo in euro
18
data pubblicazione
2022
collana
QUADERNI PER L'UNIVERSITA'
EAN
9788828404064
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.