Generare relazioni di comunità...

Generare relazioni di comunità nell’era del digitale

9788828404163
Disponibile
24,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Durante la pandemia da COVID-19 ci siamo resi conto di quanto fossero importanti le relazioni sociali e di quanto mancassero, al nostro vivere quotidiano, gli ambiti che rendevano possibili e accessibili tali relazioni. Un esempio di essi è costituito dalle parrocchie, realtà di cui si conosce poco dal punto di vista della socialità e della capacità reale o potenziale di generare relazioni sociali propositive. Per gettare luce su tale contesto è stata realizzata una ricerca quanti-qualitativa di tipo interdisciplinare che, attraverso la raccolta di questionari, interviste e focus group, ha cercato di comprendere come le relazioni personali e digitali agite nell’ambito delle parrocchie italiane contribuissero a costruire ambiti di comunità. I risultati evidenziano che attraverso tali relazioni, esperite sia in presenza sia attraverso il ricorso alle tecnologie digitali di comunicazione, le parrocchie generano resilienza, aggregazione sociale e inclusione. Emerge in sintesi una vivacità e una creatività da parte delle parrocchie nella promozione e nel potenziamento sia della comunità locale, sia di quella simbolica, in cui le reti di relazioni personali e mediali attivano progetti comunitari a volte anche innovativi.

Contributi di: Anna Bertoni, Lucia Boccacin, Donatella Bramanti, Alessandra Carenzio, Elisa Carrà, Laura Ferrari, Simona Ferrari, Raffaella Iafrate, Linda Lombi, Sara Nanetti, Chiara Paolino, Stefano Pasta, Sonia Ranieri, Camillo Regalia, Pier Cesare Rivoltella, Marco Rondonotti.

Lucia Boccacin è professore ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Per Scholé ha pubblicato Terzo settore e comunità. Intrecci culturali e reti di relazioni (2021).



 Sommario


Segnalazione del convegno sul sito del Cremit (17/05/2022)

 Convegno a Milano (20/5/22)

Recensione sul sito del Cremit (5/4/2022)

sottotitolo
La sfida delle parrocchie italiane prima e dopo la pandemia
autore
Lucia Boccacin (ed.)
editore
SCHOLE'
pagine
320
prezzo in euro
24
data pubblicazione
2022
collana
QUADERNI PER L'UNIVERSITA'
EAN
9788828404163
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.