Competenze educative interculturali

Competenze educative interculturali

9788828403746
Disponibile
20,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Questa indagine sulle competenze interculturali parte da un principio: la comunità di pratiche è il luogo proprio dell’educare, in essa prendono vita i saperi, le speranze e le condivisioni. Se la mission di base, anche nell’ambito dell’accoglienza, è favorire la ri-conquista di una stabile e libera autonomia da parte dei soggetti al centro dell’intervento, all’interno di questo orizzonte di senso – nella ricerca continua tra il “qui ed ora”, rispetto al bisogno immediato, e il “poter essere”, proiettato sul futuro – si dispiegano le conoscenze, le abilità e le competenze degli educatori e di chi lavora con i migranti. Il paradigma descritto e analizzato nel volume è frutto di una costante ricerca fra teoria e pratica, fra etica e tecnica, in cui è l’etica che si pone come modello orientativo: l’altro si manifesta come un soggetto diverso per cultura, lingua e storia, ed esige che lo si sappia riconoscere.

Fabio Alba è ricercatore e docente di Pedagogia generale, Pedagogia dell’infanzia e della famiglia e Filosofia dell’educazione presso l’Università degli Studi di Palermo. I suoi interessi vertono sulla pedagogia e le competenze interculturali, famiglie migranti e minori non accompagnati, economia circolare e sostenibilità.


 Sommario

sottotitolo
Saperi e pratiche nella rete di protezione dei migranti
autore
Fabio Alba
editore
SCHOLE'
pagine
208
curatore
Prefazione di Agostino Portera
prezzo in euro
20
data pubblicazione
2022
collana
QUADERNI PER L'UNIVERSITA'
EAN
9788828403746
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.