Religioni e meditazione: il respiro
Fascicolo digitale e singoli articoli disponibili su Casalini Digital Division 
All'interno del grande tema della meditazione, presente in ogni esperienza religiosa, vengono esplorati l'esperienza e la comprensione del respiro, in un percorso che attraversa l'hinduismo, il buddhismo, la Bibbia e l'ebraismo, il cristianesimo e l'islam. Diciotto contributi di eminenti studiosi interrogano i testi fondamentali, descrivono le pratiche e i significati del respiro. Il volume accompagna in un viaggio affascinante dentro una dimensione tanto impalpabile quanto essenziale, tanto abitudinaria quanto oggetto di numerose attenzioni, tanto spontanea quanto ritualizzata, tanto fisiologica quanto legata all'esperienza religiosa. Il respiro emerge come una dimensione interreligiosa e interculturale, un terreno di enorme spessore antropologico e teologico che sostiene ogni persona e la stessa intersoggettività che lega ogni essere che respira, sempre insieme agli altri, e relazione o meno al mistero divino.
SOMMARIO
EDITORIALE
RELIGIONI E MEDITAZIONE: IL RESPIRO, a cura di Giulio Osto
Introduzione
G. Osto, Onde d’aria, mare di spirito. Meditazione e respiro nelle religioni
HINDUISMO
- G. Pellegrini, Il primato del respiro (prāṇa) nelle Upaniṣad
- A. Pelissero, Il respiro nella Bhagavadgītā. Testi e commenti
- F. Squarcini, Lo scrutinio delle arie, ossia prāṇāyāma. Note sul rimedio “indiano” alla discordia animi fluctuantis
BUDDHISMO
- G. Giustarini, Come la luna fuori dalle nubi. Consapevolezza del respiro e trasformazione dei processi cognitivi nel buddhismo Theravāda
- E. Magno, Dal respiro alla vacuità. L’ānāpānasmṛti come fondamento della contemplazione dal buddhismo delle origini al mahāyāna
- S. Noventa, Meditazione e respiro nel buddhismo zen
- C. Mascarello, Il respiro nelle pratiche del buddhismo tibetano. Un’introduzione
- A. Crisma, Meditazione e respiro nella tradizione taoista
BIBBIA ED EBRAISMO
- E. Abbattista, Il respiro: sentieri biblici
- C. Milani, Il respiro nella mistica ebraica di Abraham Abulafia
CRISTIANESIMO
- L. Fracassa, I padri del deserto e il respiro. Da una assenza inaspettata al «respiro del cuore»
- M. Bielawski, Meditazione solitaria e respiro nell’esicasmo di Gregorio il Sinaita
- M. Ceschia, Nel respiro di Dio. Esplorazioni nella mistica cristiana europea
ISLAM
- A. Canton, Meditazione e respiro nel Corano
- R. Paredi, Un sospiro di luce. Meditazione e respiro nel sufismo
- N. Kebour, La meditazione (dhikr) e il respiro nella pratica spirituale della Ṭarīqa Naqshbandiyya
RETROSPETTIVA
- M. Ghilardi, Spirabilis meditatio. Una riflessione interculturale
NOTE E RASSEGNE
- G. Palasciano, Joseph Ratzinger, l’ermeneutica teologica e la ricerca storica sui Padri della Chiesa. Una lettura degli articoli scientifici di argomento patristico (1954-1968)
- Titolo
- Religioni e meditazione: il respiro
- Sottotitolo
- 5-6/2025
- A cura di
- Giulio Osto
- Marchio editoriale
- Morcelliana
- Pagine
- 240
- Collana
- Humanitas
- CategoriaEditore
- R
- CodiceStatoDisp
- O
- Anno di pubblicazione
- 2026