Francesco d'Assisi nella storia d'Italia
Le figure della santità cattolica hanno svolto un ruolo cruciale nella formazione degli Stati nazionali e hanno popolato l’universo celebrativo emerso nei processi di nation-building. In Italia spicca il caso di San Francesco d’Assisi che, a cavallo tra Ottocento e Novecento, assunse i caratteri del Santo nazionale.
Questo numero monografico traccia la traiettoria del processo di nazionalizzazione della figura dell’Assisiate attraverso la ricostruzione degli anniversari più importanti dal 1882 al 1982. Attraverso cinque ricerche innovative – che si soffermano sul VII centenario della nascita nel 1882, sull’impatto della Prima guerra mondiale, sul VII centenario della morte nel 1926, sulla proclamazione a patrono d’Italia nel 1939 e sull’VIII centenario della nascita nel 1982 – viene delineata la parabola storica della rappresentazione pubblica della figura di San Francesco. Una figura che, nell’arco di cento anni, subisce un profondo mutamento simbolico: se nel corso dell’Ottocento il Santo viene declinato come un alfiere della nuova italianità, sul finire del XX secolo si trasforma fino a diventare un’icona della pace.
SEZIONE MONOGRAFICA
Francesco d'Assisi nella storia d'Italia. Anniversari, identità nazionale e santità
- Andrea Possieri, Introduzione
- Jair Santos, La costruzione di un mito antimoderno. San Francesco nel settimo centenario della sua nascita (1882)
- Andrea Possieri, Francesco tra guerra e pace. L’evoluzione della figura del santo di Assisi nel discorso pubblico dei cattolici (1911-1918)
- Alessandro Ronci, Il settimo centenario francescano ad Assisi, in Italia e nel mondo (1926-1927)
- Gianluca Gerli, San Francesco, lo “Spirito d’Assisi” e la ri-conciliazione Chiesa-Fascismo nel ’39
- Alessandro Bellino, Tra Italia Repubblicana e società globale. Visioni politiche ed ecclesiologiche del Santo di Assisi (1981-1982)
SAGGI
- Osvalda Andrei, Giulio Africano e i Magi
- Jacopo Cellini, Talking about Liberation. Progressive Catholicism between Italy, Europe, and Latin America in the 1960s and the 1970s: The Cases of ACLI and «Cristiani per il Socialismo»
DISCUSSIONI
- Raffaele Tondini, Il Salmo 82 in Origene. Su una recente interpretazione
- Tommaso Scaramella, Chiesa e disabilità tra Medioevo ed età moderna. A proposito di alcuni studi recenti
INTERVENTI
- Francesco Mores, Franco Bolgiani e l’abolizione delle Facoltà di teologia. Quarant’anni dopo la prima edizione dell’Introduzione alla Storia del Cristianesimo ed alla Storia della Chiesa
- Titolo
- Francesco d'Assisi nella storia d'Italia
- Sottotitolo
- Anniversari, identità nazionale e santità. 1/2025
- A cura di
- Andrea Possieri
- Marchio editoriale
- Morcelliana
- Pagine
- 208
- Collana
- Rivista di storia del cristianesimo
- CategoriaEditore
- R
- CodiceStatoDisp
- O
- Anno di pubblicazione
- 2025