Comunicazione, cultura, società

Comunicazione, cultura, società

9788835028062
In Stock
25,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Cosa significa comunicare? A cosa serve? Come comunichiamo, in quali forme e con quali mezzi? Perché i tentativi di comunicare possono riuscire o, viceversa, andare incontro al fallimento? A queste domande fondamentali tentano di rispondere tutte le scienze della comunicazione. In particolare, il libro presenta e discute criticamente la prospettiva sociologica, nel confronto con le diverse acquisizioni della filosofia, della linguistica, della semiotica, della psicologia e dell’etologia. Come illustrano gli autori, la sociologia studia la comunicazione in quanto relazione tra soggetti agenti che si rivolgono l’uno all’altro e interpretano i propri rispettivi comportamenti comunicativi in quanto espressioni di intenzioni, volontà e scopi. L’approccio sociologico analizza questa relazione nelle sue dimensioni materiali, sociali, normative e di potere, nelle diverse situazioni di interazione e nei diversi contesti sociali e culturali. Aggiornato agli esiti più recenti della ricerca sociologica internazionale, il volume non si limita a costituire una introduzione sistematica allo studio della comunicazione, ma offre anche una prospettiva innovativa sul suo rapporto con la cultura e la società.


Guido Gili è ordinario di Teoria della comunicazione presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Molise. È coordinatore del Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale. Attualmente è docente di Sociologia della comunicazione presso l’Università LUISS (Roma).

Fausto Colombo è ordinario di Teoria e tecnica dei media presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università Cattolica di Milano. È coordinatore della sezione Processi e Istituzioni Culturali dell’Associazione Italiana di Sociologia. Nel 1994 ha fondato OssCom, Centro di ricerca universitaria sui media e la comunicazione.




SOMMARIO
Introduzione La comunicazione come relazione sociale Di che cos'è fatta la comunicazione: la struttura della relazione comunicativa - Come avviene la comunicazione: il processo comunicativo - A che serve comunicare: le funzioni della comunicazione - Come comunichiamo: le forme della comunicazione - Cosa sono i media: reti e istituzioni della comunicazione - Perché la comunicazione può fallire: incomprensione, conflitto e inganno - Perché la comunicazione può riuscire: la sfida della credibilità

sottotitolo
L'approccio sociologico alla relazione comunicativa
autore
Guido Gilli - Fausto Colombo
editore
EDITRICE LA SCUOLA
pagine
416
prezzo in euro
25
data pubblicazione
2012 (ristampa 2017)
collana
SAGGI
EAN
9788835028062
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.