Hinduismo

Hinduismo

9788828402251
In Stock
11,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

L’hinduismo è un fenomeno religioso importante non solo per il numero dei suoi fedeli, ma per le sue valenze filosofiche, letterarie, sociali e politiche. A partire da un profilo storico – che valuta la genesi del termine, fonti e periodizzazione, così come le dottrine filosofiche, la devozione e il tantrismo, e i problemi relativi a colonizzazione e decolonizzazione – il volume passa in rassegna i temi principali come il sacrificio vedico e i riti di passaggio, i fini dell’uomo e gli stadi di vita, il pellegrinaggio e la retribuzione morale delle azioni. Infine, si sofferma sull’esame della situazione attuale, che prende in considerazione non solo la diffusione dell’hinduismo in madrepatria e nella diaspora, ma anche la teoria diffusionista (Out of India Theory), il dialogo interreligioso, il ruolo del maestro e lo yoga.


Alberto Pelissero insegna Filosofie e religioni dell’India e dell’Asia centrale e Lingua e letteratura sanscrita presso il dipartimento di studi umanistici “StudiUm” dell’Università degli studi di Torino. Fra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: Strumenti per lo studio dell’Āgamaśāstravivaraṇa, Con una traduzione annotata del commento alle strofe di Gauḍapāda ascritto a Śaṅkara (Olschki 2002) e Letterature classiche dell’India (Morcelliana 2007).

 Sommario

sottotitolo
Storia, tematiche, attualità
autore
Alberto Pelissero
editore
SCHOLE'
pagine
160
prezzo in euro
11
data pubblicazione
2013
collana
SAGGI
EAN
9788828402251
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.