Filologia e critica dantesca

Filologia e critica dantesca

9788828402640
Ultimi articoli in magazzino
29,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Manuale di riferimento per lo studio dell’opera di Dante, il volume intende fornire le nozioni di base di ordine storico e critico, oltre agli strumenti per ulteriori approfondimenti anche di carattere specialistico. Uno spazio particolare è dedicato ai problemi di ordine filologico relativi alla ricostruzione dei testi, appena accennati o del tutto trascurati dalle precedenti monografie sull’Alighieri. La trattazione, pur affrontando problemi complessi, è condotta con metodica progressione e con un linguaggio piano che non presuppone mai competenze superiori a quelle d’uno studente in possesso di elementari cognizioni di critica testuale. La scansione in capitoli consente una facile consultazione e la possibilità di utilizzare il manuale anche parzialmente, per adeguarlo ai diversi livelli di laurea, triennale o magistrale.

Saverio Bellomo (1952-2018) è stato professore ordinario di Filologia della letteratura italiana presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si è occupato degli antichi commenti alla Commedia, di cui ha pubblicato diverse edizioni critiche, insieme a un Dizionario dei commentatori danteschi. Esegesi della “Commedia” da Iacopo Alighieri a Nido-beato (Firenze 2004).


 Sommario

sottotitolo
Nuova edizione riveduta e ampliata
autore
Saverio Bellomo
editore
SCHOLE'
pagine
480
prezzo in euro
29
anno pubblicazione
ristampa Scholé 2020
data pubblicazione
2012
collana
SAGGI
EAN
9788828402640
No reviews

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.