Leggere Kant

Leggere Kant

9788835035497
In Stock
14,50 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

PRESENTAZIONE
Questo libro si propone come invito a una lettura critica e attiva di Kant. Il suo intento non è tanto quello di offrire unesposizione completa degli scritti del filosofo, quanto piuttosto di proporre un percorso possibile, attraverso le sue opere principali, senza negare la problematicità e la complessità del suo pensiero. L'idea che lo anima è quella di provare a presentare la filosofia kantiana non come un porto sicuro, nel quale trovare un approdo tranquillo o, peggio, come un relitto del passato, ma come un'avventura del pensiero , un pensiero ancora vivo, vivo anche perchè fa riflettere. È innegabile che Kant abbia segnato una svolta fondamentale nella storia del pensiero, ma questo non vuol dire che dobbiamo farne un monumento, tutt'altro, e neppure che dobbiamo accettare in blocco le sue soluzioni; perchè, come dice giustamente Wilhelm Windelband, capire Kant vuol dire andare oltre Kant . Per bisogna fare la fatica di capirlo e di studiarlo a fondo. Se la lettura di questo testo facesse sorgere il desiderio di leggere direttamente le opere di Kant, avrebbe ottenuto pienamente il suo scopo.


SOMMARIO
Biografia - Gli anni di noviziato. Gli scritti precritici - La costituzione oggettiva del mondo. La ragion teoretica - La sfera della libertà e del dovere. La ragione pratica - Arte e natura. La facoltà di giudizio - Quasi una conclusione

autore
Pettoello Renato
pagine
192
prezzo in euro
14.5
data pubblicazione
22/04/2014
collana
SAGGI
EAN
9788835035497
No reviews

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.