Est-etica

Est-etica

9788828403777
In Stock
18,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

La pedagogia e la filosofia sono sepolte dalla cenere di molte morali astratte e di troppe istruzioni per la felicità. Il valore simbolico del fondamento dell’educare, della procreazione e della generatività ci consente invece di restituire dignità al sentimento dell’esperienza e alla sensibilità. La Paideia occidentale, fondata dai greci sulla forza di un modello competitivo di vita e sulla tensione tra i corpi e le idee, nella cultura moderna si è dematerializzata in un’ambizione di conoscenza che ha assolutizzato il soggetto pensante ma ha reso anonimo e manipolabile il soggetto senziente. Le nuove scienze mostrano l’artificialità della scissione tra pensiero e vita, tra corpo e mente, e la storia delle idee rivela che la bellezza e la morale hanno una radice comune nella percezione di esistere che l’uomo pone alla base di ogni giudizio e di ogni scelta. L’est-etica dell’educare è assenso al creato e alla vita e resiste a tutte le pretese di fissare una forma perfetta di umanità e un unico modello di educazione.

Giuseppe Tognon (Bergamo, 1956) si è laureato e perfezionato in filosofia alla Normale di Pisa. Ha studiato a Parigi e in Germania e ha insegnato nelle università di Venezia, Aosta, Pisa, Roma. È professore di Storia dell’educazione e di Pedagogia generale all’università LUMSA di Roma. Presso l’Editrice La Scuola ha pubblicato Benedetto Croce alla Minerva. La politica scolastica italiana tra Caporetto e la marcia su Roma (1990) e fa parte del Comitato di Direzione degli Annali di Storia dell’educazione e delle Istituzioni scolastiche.

 Sommario

sottotitolo
Filosofia dell'educare
autore
Giuseppe Tognon
pagine
224
prezzo in euro
18
data pubblicazione
2014 (ristampa 2021)
collana
SAGGI
EAN
9788828403777
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.