Atlante geopolitico dello spazio...

Atlante geopolitico dello spazio post-sovietico

9788828404262
In Stock
22,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Gli snodi principali dell’evoluzione dello spazio post-sovietico negli ultimi venticinque anni, nei contributi di undici esperti: dalla politica di difesa delle minoranze russofone a quella della gestione delle risorse idriche e dei combustibili, dal significato dei conflitti locali all’importanza dell’economia sommersa e della corruzione. Ogni saggio affronta anche la questione dell’eredità storica: i secoli passati sotto il potere zarista e poi, ancor più, i settant’anni di potere sovietico non sono passati senza lasciare una profonda traccia. Anche il problema dei confini delle comunità etniche e politiche di appartenenza è oggetto di scontro e funge da giustificazione della guerra. Confini sfumati e incerti, ma rivendicati da Stati impegnati fra loro in conflitti tanto bellici quanto ideologici.


Contributi di: Fabio Belafatti, Simone Attilio Bellezza, Oleksiy Bondarenko, Giovanni Cadioli, Andrea Griffante, Filippo Menga, Simona Merlo, Simone Piras, Alessandra Rognoni, Paolo Sorbello, Umberto Tulli.


Simone Attilio Bellezza è ricercatore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze sociali dell’Università di Napoli Federico II. Studia principalmente le appartenenze nazionali, soprattutto nel caso ucraino. Tra le sue pubblicazioni: Tornare in Italia. Come i prigionieri trentini in Russia divennero italiani. 1914-1918 (il Mulino, 2016) e, per Scholé: Ucraina (2014, 3a ed.) e Il destino dell’Ucraina. Il futuro dell’Europa (2022).



 Sommario

sottotitolo
Confini e conflitti
autore
Simone Attilio Bellezza (ed.)
editore
SCHOLE'
pagine
256
prezzo in euro
22
data pubblicazione
2016 (ristampa 2022)
collana
SAGGI
EAN
9788828404262
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.