Parsifal

Parsifal

Non disponibile
14,50 €
Nessuna tassa

 

PRESENTAZIONE
La vicenda romanzesca di un personaggio centrale nella cultura europea, nella mitologia nordica e celtica e di altre parti del mondo. Ma Parsifal è anche una figura archetipica e universale di estrema attualità per l'Occidente, una presenza costante nell'inconscio collettivo contemporaneo: rappresenta l'uomo figlio di un padre assente e destinato, dopo un lungo e drammatico percorso di formazione, a diventare padrone di sè (è questo il significato archetipico del Graal). Parsifal diventa, di volta in volta, una nostalgia, una speranza, una via d'uscita. La nascita della sua leggenda rivela un passaggio culturale fondamentale nell'Europa medioevale, che porterà alla modernità e alla conquista del mondo, ma anche alla crisi e alla consapevolezza della sofferenza. Un classico della psicologia contemporanea in una nuova versione riveduta e ampliata, per esplorare le dinamiche profonde dell'inconscio individuale e collettivo dell'uomo contemporaneo.


SOMMARIO
Herzeloyde, la madre - Le due fanciulle: Jeshute e Sigune - Alla corte di Re Artù - Il principe Gurnemanz - La donna, Condwiramurs - Amfortas, il re pescatore - Il secondo incontro con le fanciulle: Sigune e Jeshute - L'eremita - Tre gocce di sangue - La bella Orgogliosa e il mago Klingsor - Parsifal re del Graal - Postfazione alla nuova edizione - Indice dei nomi

sottotitolo
L'iniziazione maschile all'amore
autore
Risé Claudio
pagine
160
prezzo in euro
14.5
data pubblicazione
24/03/2016
collana
SAGGI
EAN
9788835043485
No reviews

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.