Rousseau

Rousseau

9788835043478
In Stock
14,50 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

PRESENTAZIONE
Grida d'allarme e inviti alla speranza si alternano spesso tra i lettori di Jean-Jacques Rousseau (1712-1778). La filosofia politica e le stesse esperienze di vita del Ginevrino, secondo recenti interpreti, all'inizio come alla fine del ciclo delle rivoluzioni, hanno costituito fonte di ispirazione per ipotesi secolariste e totalitarie. Augusto Del Noce . in questo testo del suo corso universitario del 1978-79, da lui personalmente rivisto e approvato . suggerisce che l'opera di chi studia un classico è come il restauro della platonica statua di Glauco, il dio marino sfigurato dall'infuriare delle tempeste. Occorre togliere una ad una le incrostazioni, attraversando la selva selvaggia dei commenti. È il lavoro che Del Noce propone nella interpretazione rousseauiana che torna qui in luce, con una rinnovata attualità affascinante sia per gli specialisti che per il comune lettore. A queste lezioni si aggiungono le ultime del 1981-82 su Antonio Rosmini: la rivendicazione di una natura umana che è insieme razionale e sociale ne fa, secondo Del Noce, un sorprendente analista della società civile, l'autentico filosofo del personalismo e un punto di riferimento nella critica di un pensiero, come quello di Rousseau, di cui il Roveretano intravede il percorso inevitabile, dal perfettismo alla decadenza.


SOMMARIO
Introduzione di Salvatore Azzaro e Rosalia Azzaro Pulvirenti Augusto del Noce. Rousseau. Il male, la religione, la politica Con le ultime lezioni su Rosmini Parte prima Come leggere i classici della filosofia politica. I. Rousseau Dispensa dell'A.A. 1978-79 37 Indice della Dispensa Introduzione Il Primo discorso e l'inizio dell'attività letteraria di Rousseau - Il Secondo discorso - La Professione di fede del Vicario Savoiardo (Libro IV dell'Emilio) - Il Contratto sociale e il pensiero politico di J.-J. Rousseau Conclusioni Appendice - Domande degli studenti Parte seconda Appunti delle lezioni su Rousseau, di Giuseppe Morabito (A.A. 1978-79) Parte terza La Filosofia della politica di Antonio Rosmini (A.A. 1981-82) Indice dei nomi

sottotitolo
Il male, la religione, la politica. Con le ultime lezioni su Rosmini
autore
Del Noce Augusto
pagine
192
curatore
a cura di Salvatore Azzaro
prezzo in euro
14.5
data pubblicazione
24/03/2016
collana
SAGGI
EAN
9788835043478
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.