Teorie della follia e del disturbo psichico

Teorie della follia e del disturbo psichico

9788837230791
Disponibile
21,50 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

La follia è un tema che attraversa la discussione culturale, scientifica e filo­sofica della nostra epoca e attorno a essa vengono a convergere questioni di impostazione generale, che travalicano il perimetro della semplice clinica ed investono il modo stesso di concepire la vita e l’esistenza umana. Questo volume mette a confronto le principali direzioni di ricerca e di studio sulla follia per avere una visione d’insieme delle prospettive in gioco e comprendere la struttura, il significato e la genesi del fenomeno: dalla psichiatria biologica e neurocognitiva (Kraepelin, Edelman, LeDoux, Ellis, Beck, Frith) alla galassia psicanalitica (Freud, Jung, Klein, Lacan); dalla psicopatologia fenomenologica (Minkowski, Binswanger, Straus) alle radici sociali della follia e della psichiatria (Laing, Goffman, Scuola di Palo Alto, Foucault). Soltanto l’incontro tra varie linee interpretative e la contaminazione di posizioni e linguaggi diversi permette, infatti, di cogliere tutte le sfaccettature di un fenomeno complesso e pluristratificato come la follia.

 

Vincenzo Costa insegna Filosofia teoretica presso l’Università del Molise. Studioso del pensiero contemporaneo, si è occupato a lungo della tradizione fenomenologica, in particolare di Husserl, Heidegger e Derrida. Tra i suoi lavori più recenti: Giustizia, responsabilità e legge. Un percorso fenomenologico nella filosofia moderna e contemporanea (Morcelliana, 2013), Heidegger (La Scuola, 2013), Il movimento fenomenologico (La Scuola, 2014), Fenomenologia dell’educazione e della formazione (La Scuola, 2015). Di Husserl ha curato le Lezioni sulla sintesi passiva di Husserl (La Scuola, 2016) e le Meditazioni cartesiane (ELS La Scuola, 2017). 

autore
Vincenzo Costa
editore
ELS LA SCUOLA
pagine
272
prezzo in euro
21,50
data pubblicazione
13/04/2017
collana
SAGGI
EAN
9788837230791
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.