Gli oggetti della letteratura

Gli oggetti della letteratura

9788837230449
Disponibile
18,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Gli oggetti di design sono ormai, da molti decenni, i compagni delle nostre azioni quotidiane. Li troviamo nei negozi specializzati, negli showroom e nei centri commerciali. Spiccano anche sulle pagine patinate delle riviste, hanno un ruolo nella pubblicità e nelle serie televisive o nel cinema. Ma qual è lo spazio che la letteratura riserva agli oggetti e in che modo gli scrittori li presentano? Sono questi gli interrogativi a cui il volume tenta di rispondere, a partire dagli oggetti archetipici presenti nelle letterature delle origini, nelle saghe e persino nelle fiabe, per poi avvicinarci al mondo contemporaneo e alla visione che gli scrittori hanno degli oggetti del futuro. Sono esplorati anche la materialità, il funzionamento e i problemi sociali legati agli oggetti, come il tema dell’obsolescenza e dell’“usa e getta” o il fenomeno dei selfie. Ogni particolare categoria di oggetti è analizzata – con un ricco corredo di immagini – in relazione al contesto (la casa, il paesaggio, la città) e vista come punto emblematico del nostro rapporto con il mondo. Questo itinerario culturale e visivo nel mondo del design e della letteratura e con escursioni nell’arte, nel cinema e nella grafica conduce il lettore all’incontro, pieno di sorprese, fra le parole e le cose.

RAIMONDA RICCINI è professore associato di design all’Università IUAV di Venezia, dove coordina l’area di Scienze del Design alla Scuola di dottorato. È presidente dell’Associazione italiana degli storici del design, di cui dirige la rivista «AIS/Design. Storia e ricerche» (www.aisdesign.org). Tra le sue ultime pubblicazioni: Fare ricerca in design (Il Poligrafo, 2016); Angelica e Bradamante. Le donne del design (Il Poligrafo, 2017). Ha recentemente curato, con P. Proverbio, il volume Design e immaginario. Oggetti, immagini e visioni fra rappresentazione e progetto (Il Poligrafo, Padova 2016).

sottotitolo
Il design tra racconto e immagine
autore
Raimonda Riccini
editore
ELS LA SCUOLA
pagine
192
prezzo in euro
18
data pubblicazione
28/07/2017
collana
SAGGI
EAN
9788837230449
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.