Salafiti e salafismo

Salafiti e salafismo

9788826500263
Disponibile
12,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Il salafismo è uno dei concetti dell’Islam più fraintesi: non è un’ideologia né una dottrina organica, ma un atteggiamento mentale e un modo di vita che vuole essere del tutto aderente all’esempio del Profeta e dei suoi primi compagni, i Salaf appunto. Si tratta di una visione del mondo conservatrice che ha percorso sotterraneamente tutta la storia dell’Islam, manifestandosi per lo più come tradizionalismo quietista, qualche volta come fenomeno politico o, più raramente ancora, jihadista. Questo libro, il primo del suo genere pubblicato in Italia, ricostruisce le molte varianti del salafismo mostrandone l’interna pluralità e le molteplici contraddizioni, e invitando a non riunire sotto un’unica etichetta semplificatrice fenomeni diversi come il Wahhabismo saudita, i Fratelli Musulmani o il terrorismo estremista.
(Massimo Campanini)



Marco Di Donato insegna Storia dei Paesi Islamici e Pensiero Islamico presso l’Università degli Studi di Trento. Dal 2014 è parte dell’unità di ricerca dell’
unimed - Unione delle Università del Mediterraneo. Tra le sue pubblicazioni: Hezbollah: Storia del partito di Dio (Mimesis, 2015).

sottotitolo
Religione e politica nell'Islam
autore
Marco Di Donato
editore
ELS LA SCUOLA
pagine
112
curatore
Prefazione di Massimo Campanini
prezzo in euro
12
data pubblicazione
05/01/2018
collana
SAGGI
EAN
9788826500263
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.