Maestri e pratiche educative in età umanistica

Maestri e pratiche educative in età umanistica

9788828400820
Disponibile
22,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Questo primo volume dedicato alla storia della didattica prende avvio dall’Umanesimo e da esperienze formative  entro/fuori/intorno alle corti italiane tra la fine del Medioevo e l’inizio della modernità. Al centro dei contributi, alcune realtà specifiche della Penisola, con particolare riferimento al settentrione (gli ambienti culturali nei quali si formano i Savoia, gli Sforza, i Gonzaga, gli Este), ma soprattutto le vite, sempre in movimento, e il lavoro intellettuale di tanti magistri, noti (tra cui Vittorino da Feltre) e meno noti, insieme ai loro allievi. La sezione iniziale dell’opera (“Interrogativi di fondo”) pone i quesiti fondamentali che costituiscono il filo rosso del libro: la nascita di proposte e la diffusione di pratiche educative nel XV secolo tra continuità e variazioni, il rapporto originale che si configurò con i classici, l’affiorare di nuove idee di cittadino e di cittadinanza; il tutto ripreso e riletto da una storiografia variamente interessata al tema nei secoli successivi, anche in funzione del delicato percorso di nation building.


Contributi di: Monica Ferrari, Federico Piseri, Matteo Morandi, Federico Del Tredici, Paolo Rosso, Marina Gazzini, Emilio Giazzi, Giuseppe Zago, Silvia Marcucci, David Salomoni, Enrica Guerra.




Monica Ferrari
, dottore di ricerca in Pedagogia, è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Pavia, dove insegna anche Storia della pedagogia e Filosofia dell’educazione.

Matteo Morandi
, dottore di ricerca in Storia e in Istituzioni, idee, movimenti politici nell’Europa contemporanea, è ricercatore di Storia della pedagogia all’Università di Pavia, dove insegna anche Pedagogia generale e sociale.

Federico Piseri
, dottore di ricerca in Storia medievale, è professore a contratto di Pedagogia generale e sociale e Didattica e pedagogia speciale all’Università di Pavia.


 Sommario



 Presentazione nell'ambito della rassegna "Pedagogie dell'essenziale" (18/05/2021)


maestri%20e%20pratiche%20Pavia%2020%203. Presentazione a Pavia (20/03/2020)

sottotitolo
Contributi per una storia della didattica
autore
Monica Ferrari - Matteo Morandi - Federico Piseri (eds.)
editore
SCHOLE'
pagine
272
prezzo in euro
22
data pubblicazione
2019
collana
SAGGI
EAN
9788828400820
No reviews

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.