Filippo Bartolone

Filippo Bartolone

9788828401513
Disponibile
16,50 €
Nessuna tassa

La fortuna di avere un maestro


Atti del convegno tenuto a Messina il 12 dicembre 2018 in occasione dei 30 anni dalla morte del filosofo

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Il volume raccoglie i contributi della giornata di studi in onore di Filippo Bartolone (1919-1988), tenutasi il 12 dicembre 2018, per celebrare il trentennale della sua scomparsa. Al pensatore siciliano hanno reso omaggio allievi, studiosi e amici che, a diverso titolo, hanno potuto apprezzare le sue doti intellettuali e spirituali. Distribuiti nelle quattro sessioni che hanno contraddistinto la ricorrenza, i saggi percorrono, nella prima sessione, alcuni temi della sua filosofia per aprirsi, nella seconda sessione, alle toccanti testimonianze dei suoi allievi circa il suo personale stile di insegnante ed educatore. Nella terza sessione è messa in luce la ricca spiritualità di Bartolone, nutrita di una profonda meditazione religiosa, mentre nella quarta e ultima sessione viene tratteggiata la peculiarità del suo impegno etico-politico, entro e oltre il suo lavoro accademico e in alcuni temi della sua opera.


Vincenzo Cicero, docente di filosofia teoretica all’Università di Messina, è autore di Essere e analogia (2012), Leggere il Libro rosso di Jung (2016), Christus patiens. Tra Barth e Pareyson (2018).

Marianna Gensabella è professore ordinario di filosofia morale all’Università di Messina, dove insegna Bioetica. Tra le sue pubblicazioni: I sentieri della libertà. Saggio su Luigi Pareyson (1994), Vulnerabilità e cura. Bioetica ed esperienza del limite (2008), Il corpo della madre. Per una bioetica della maternità (2018).


 Sommario

sottotitolo
Parole e memoria
autore
Vincenzo Cicero - Marianna Gensabella (eds.)
editore
SCHOLE'
pagine
176
prezzo in euro
16.50
data pubblicazione
2019
collana
SAGGI
EAN
9788828401513
No reviews

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.