Maestri e pratiche educative dall’Ottocento a...

Maestri e pratiche educative dall’Ottocento a oggi - Vol. III

9788828402084
Disponibile
24,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Terzo di una serie dedicata alla storia della didattica lungo una cronologia di sei secoli, dal Quattrocento a oggi, il libro s’interroga sulla complessa trama che lega, nell’età contemporanea, uomini e istituzioni, teorie e pratiche, docenti e discenti, in spazi deputati all’istruzione e non solo. I capitoli, dove generale e particolare si confrontano anche sulla base di diverse interpretazioni storiografiche, mettono in rilievo alcune delle molteplici questioni – dentro, fuori e a lato rispetto alla scuola – problematizzando il rapporto fra politica ed educazione, ma anche sottolineando l’emergere d’inedite modalità di apprendimento non formale e informale. Sul versante delle pratiche, tra XIX e XXI secolo, mentre la “lezione” si avvale di sempre nuovi sussidi didattici, la realtà italiana e l’intero Occidente attraversano scenari in rapido cambiamento, che alterano significativamente l’idea di formazione, di uomo, di società.


Contributi di: Lorenzo Cantatore, Hervé A. Cavallera, Giorgio Chiosso, Mirella D’Ascenzo, Roberto Farné, Monica Ferrari, Monica Galfré, Omar Mazzotti, Matteo Morandi, Federico Piseri, Andrea Pozzetta.



Monica Ferrari, dottore di ricerca in Pedagogia, è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Pavia, dove insegna anche Storia della pedagogia e Filosofia dell’educazione.

Matteo Morandi, dottore di ricerca in Storia e in Istituzioni, idee, movimenti politici nell’Europa contemporanea, è ricercatore di Storia della pedagogia all’Università di Pavia, dove insegna anche Pedagogia generale e sociale.



Sommario



Presentazione nell'ambito della rassegna "Pedagogie dell'essenziale" (18/05/2021)

Curatore scientifico
Monica Ferrari - Matteo Morandi (eds.)
Titolo
Maestri e pratiche educative dall’Ottocento a oggi - Vol. III
Sottotitolo
Contributi per una storia della didattica
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
320
Collana
Saggi
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2020
9788828402084
9788828402084
nessuna recensione
Product added to compare.