Vittorio Sora

Vittorio Sora

9788828403517
Disponibile
20,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Come raccontano le testimonianze e la documentazione biografica raccolte in questo volume, Vittorio Sora è stato un amministratore pubblico preparatissimo e apprezzato. Aveva competenze economiche, studi raffinati di economia politica, buone letture di filosofia, di teologia, di urbanistica, di programmazione territoriale. Appassionato della politica, concepita come il dovere di un servizio alla vita in comune, era un abile organizzatore, un fedele costruttore di amicizie, un catalizzatore di energie, un collante di gruppo. Aveva il carattere di chi guarda al futuro, mai rassegnato. Insegnava che c’è sempre qualcosa di buono, qualcosa di meglio. Basta lasciarsi scaldare il cuore. Era fedele ai principi di universalità cristiana, di laicità dello Stato, di responsabilità individuale del cattolicesimo democratico. Credeva nelle utopie che danno speranza agli uomini. Non fu mai avaro di sé stesso. La vita non gli risparmiò durezze e fatiche, ma gli donò il respiro leggero di un uomo probo che continua a vivere nelle storie della Bassa, nelle memorie di una stagione politica quasi esemplare perché non si allontanò troppo dalla vita.

Vittorio Sora (1935-1996) è stato un esponente della Democrazia Cristiana. Dirigente nazionale del Movimento Giovanile DC, nel 1967 entra a far parte del Consiglio Nazionale della DC, come esponente della corrente della Sinistra di Base. Con l’istituzione delle Regioni nel 1970, per quattro legislature (dal 1970 al 1990) è consigliere regionale alla Regione Lombardia e ricopre due volte la carica di assessore. Relatore della legge istitutiva del Parco dell’Oglio, ne diventerà presidente. Sindaco di Quinzano d’Oglio all’inizio degli anni Novanta, nello stesso periodo è presidente dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) della Lombardia.


 Sommario

Sabato 18 settembre.jpg Presentazione a Quinzano d'Oglio (18/9/2021)


sottotitolo
Le radici di una passione civile
editore
SCHOLE'
pagine
232
curatore
Ennio Pasinetti - Franco Franzoni (eds.)
prezzo in euro
20
data pubblicazione
2021
collana
SAGGI
EAN
9788828403517
No reviews

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.