• Nuovo
Diritto, giustizia e prassi in Italo...

Diritto, giustizia e prassi in Italo Mancini

9788828403418
Disponibile
16,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Le riflessioni sul diritto, sulla politica e sul potere che il filosofo Italo Mancini (1925-1983) – docente per decenni all’Università di Urbino – ha consegnato ai suoi testi non sembrano accusare l’usura del tempo. Questo volume, oltre a esprimere la gratitudine dell’allievo nei confronti del maestro, sottolinea il bisogno di rimettere in circolo una serie di valutazioni, di interpretazioni sulla crisi della società e del diritto, sulle contromisure da adottare per arrestare il declino della civiltà giuridica, sui motivi di speranza in un futuro di maggiore fraternità e umanità. I temi di approccio alla filosofia giuridica e politica, scelti tra gli spunti innumerevoli contenuti nelle opere di Mancini, sono il diritto naturale, i diritti umani, lo Stato, l’ethos e la giustizia, il diritto di resistenza, il decisionismo. Ma, quale che sia la prospettiva, emerge un unico modo di affrontare le questioni: l’applicazione del metodo ermeneutico ai problemi della filosofia del diritto e dello Stato. E la consapevolezza che dal buon funzionamento degli ordinamenti concreti della società dipende la possibilità per tutti di condurre una vita libera e dignitosa.


Michele Cascavilla, ordinario di Filosofia del diritto, insegna Sociologia del diritto e Diritti dell’uomo all’Università di Chieti-Pescara. Tra le sue principali pubblicazioni: Il diritto insufficiente e necessario (Giappichelli, 2003); Diritto e morale nell’età dell’illuminismo (Giappichelli, 2006), Diritti, Persona, Società (Morcelliana, 2015). Per Morcelliana ha curato: Italo Mancini, Filosofia della prassi. Linee di filosofia del diritto (20184).).

 Sommario

autore
Michele Cascavilla
editore
SCHOLE'
pagine
160
prezzo in euro
16
data pubblicazione
2021
collana
SAGGI
EAN
9788828403418
No reviews

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.