• Nuovo
La filosofia prima della filosofia

La filosofia prima della filosofia

9788828403395
Disponibile
22,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Da secoli siamo abituati a pensare alla nascita della filosofia solo con la sua prima comparsa sul terreno, in Grecia, nel VI secolo a.C. È verosimile, invece, che il suo albero abbia radici molto più antiche, da ritrovare nella Creta minoica del XX secolo a.C. A partire da quel momento, grazie a un lungo processo che coinvolse la cultura micenea, l’epoca omerica e le prime fondazioni di poleis dell’VIII secolo a.C. in Magna Grecia e in Sicilia, la filosofia iniziò a radicarsi sino a fiorire, in forma scritta, in epoca presocratica. A differenza di quanto a lungo si è creduto, infatti, verosimilmente i palazzi della Creta minoica non furono sede di un potere imperiale dinastico, bensì dei veri e propri centri di coordinamento politico, economico e culturale: in questi aggregati urbani, per la prima volta nel mondo greco, si costituì una delle civiltà più armoniche della storia. Da questa esperienza originaria attinse continuamente il pensiero greco, sino a favorire nel tempo la nascita della polis, luogo in cui la philosophia trovò la propria prima espressione scritta a noi rimasta.

«Quando nasce la filosofia? Con questo libro Luca Grecchi cerca di dare una risposta a questa domanda
con un approccio innovativo dal punto di vista cronologico: 
cerca di individuare le origini della filosofia a partire dalle civiltà minoica e micenea,
fino alla fondazione delle apoikiai greche in Italia meridionale». 
(Daniela Lefèvre-Novaro)

Luca Grecchi insegna per le cattedre di Filosofia morale e Storia della filosofia all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Fra le sue pubblicazioni più recenti: Leggere i Presocratici (Scholé, 2020) e tre volumi della collana “Questioni di filosofia antica” (Unicopli), ossia Natura (2018), Uomo (2019) e Ricchezza (2021).



 Sommario

sottotitolo
Creta, XX secolo a.C. - Magna Grecia, VIII secolo a.C.
autore
Luca Grecchi
editore
SCHOLE'
pagine
208
curatore
Introduzione di Daniela Lefèvre-Novaro
prezzo in euro
22
data pubblicazione
2022
collana
SAGGI
EAN
9788828403395
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.