Hitchcock e la filosofia

Hitchcock e la filosofia

9788828403876
Ultimi articoli in magazzino
25,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

La scena della doccia in Psycho; Cary Grant che cerca scampo attraverso un campo di grano; una miriade di uccelli “innocenti” minacciosamente allineati e in attesa di qualcosa: queste sequenze, indimenticabili per gli spettatori, sono ormai entrate nella storia del cinema e nel nostro immaginario. Ma che cosa le rende così affascinanti? Quali meccanismi profondi sono all’opera nei film di Hitchcock? Diciotto filosofi scoprono nei capolavori del grande regista inglese una inquietante familiarità con le dinamiche dell’inconscio freudiano e molti temi direttamente legati alla metafisica, all’etica, all’estetica e all’epistemologia: i discutibili fondamenti nietzschiani di Nodo alla gola; le ragioni del comportamento morale in una società in Delitto per delitto; la natura dell’identità personale in Intrigo internazionale; il problema del male in Psycho; i riferimenti al mito platonico della caverna in La finestra sul cortile… Un omaggio inaspettato a un leggendario maestro del cinema.

David Baggett insegna filosofia e dirige il Centro di apologetica morale alla Houston Baptist University. Con S. Klein ha pubblicato Harry Potter and Philosophy: If Aristotle Ran Hogwarts (Open Court, 2004).

William A. Drumin insegna Filosofia al King’s College, Wilkes-Barre, Pennsylvania. È autore di Thematic and Methodological Foundations of Alfred Hitchcock’s Artistic Vision (Edwin Mellen Press, 2004).

Vincenzo Cicero insegna Filosofia teoretica all’Università di Messina. Tra le sue pubblicazioni nel catalogo Scholé: Leggere il Libro rosso di Jung (2016). Ha curato l’edizione italiana di W. Irwin (ed.), Pillole rosse. Matrix e la filosofia (Bompiani, 2006).

Sommario

Presentazione a Messina (17/10/2022)


Presentazione del libro a Roma (17 giugno 2022)




Curatore scientifico
David Baggett - William A. Drumin (eds.)
Titolo
Hitchcock e la filosofia
Sottotitolo
La finestra sul cortile metafisico
Curato e tradotto da
Vincenzo Cicero
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
336
Collana
Saggi
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2022
9788828403876
9788828403876
nessuna recensione
Product added to compare.