Il Politico

Il Politico

9788828403562
Disponibile
22,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Nella misura in cui riporta lo sguardo sul «politico» – sulle componenti della politica irriducibili a ogni regolazione giuridica, in quanto capacità di produzione e distribuzione di «conformità di comportamento» dei singoli – il libro di Stefano Bartolini rappresenta un contributo importante tanto per la scienza politica quanto per il complesso degli studi politici. Si tratta di un testo che non esita a fare i conti con quegli elementi sostantivi della politica, sui quali i classici del pensiero occidentale si interrogarono a lungo, ma che paradossalmente sembrano essere scomparsi dal dibattito contemporaneo. Bartolini invita a rivolgere l’attenzione al rapporto che unisce la politica al potere, confermandoci che anche nelle nostre società – in cui pure le istituzioni, le tradizioni, le discipline paiono sgretolarsi, liquefarsi o addirittura svanire nell’aria – il concetto di potere continua a indicare un «fenomeno realmente esistente».

Damiano Palano



Stefano Bartolini, politologo italiano di fama internazionale, è Professore emerito presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze, dove ha occupato la cattedra Peter Mair di Politica comparata e diretto il Robert Schuman Centre for Advanced Studies. È autore di numerosi libri e pubblicazioni, tra cui ricordiamo: The Political Mobilization of the European Left, 1860-1980 (Cambridge University Press, 2000); Restructuring Europe (Oxford University Press, 2005).

 Sommario




sottotitolo
Teoria dell’azione politica nucleare
autore
Stefano Bartolini
editore
SCHOLE'
pagine
288
curatore
Presentazione di Damiano Palano
prezzo in euro
22
data pubblicazione
2022
collana
SAGGI
EAN
9788828403562
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.