Che cosa intendiamo con religione, se l’esperienza ci mette di fronte a tante religioni che sono così diverse? La religione è qualcosa su cui si può discutere razionalmente? La credenza in Dio è vera o falsa? Se esiste Dio perché allora esiste il male? La religione off re veramente una risposta alla domanda di senso dell’uomo? Esiste una religione vera?
A tali domande cerca di rispondere questo libro, a partire dalla prospettiva della filosofia della religione e confrontando la tradizione di pensiero europea e quella anglo-americana. Ciò non significa aderire a un punto di vista confessionale (che è proprio del teologo), ma semplicemente prendere sul serio il tema della religione e offrire un’informazione di base assieme a una precisa chiave teorica per la loro interpretazione.
Un libro che si rivolge principalmente agli studenti, ma che può essere utile anche ai docenti e a tutti coloro che hanno un interesse intellettuale per la religione.
Andrea Aguti insegna Filosofia delle religioni all’Università di Urbino. Fra i suoi numerosi studi sulla filosofi a della religione moderna e contemporanea: Henry Duméry. Filosofia della religione e critica del cristianesimo (Morcelliana, 2004); Filosofia della religione. Storia, temi, problemi (La Scuola, 2013). Per Morcelliana ha curato l’edizione degli scritti di filosofia della religione di Romano Guardini. È membro del comitato di redazione di «Hermeneutica».
- autore
- Andrea Aguti
- editore
- ELS LA SCUOLA
- pagine
- 192
- prezzo in euro
- 16
- data pubblicazione
- 2016
- collana
- SAGGI
- EAN
- 9788835045410
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D