• Nuovo
Storie venete e veneziane

Storie venete e veneziane

9788828404101
Disponibile
27,00 €
Nessuna tassa

In libreria dall'11 ottobre

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

La storia degli Stati con un lungo passato conserva necessariamente una grande quantità di eventi particolari e la millenaria Repubblica Veneta non fa eccezione, con i suoi domini estesi sulla terraferma (che comprendevano città come Padova, Brescia, Bergamo e i territori dell’Istria e della Dalmazia) e sul mare (con le isole dell’Adriatico e del Levante, Creta e Cipro). Ognuno dei 67 capitoli di questo volume ci restituisce un frammento dell’immaginario, dei riti, dei simboli, della vita quotidiana nella Serenissima, raccontando eventi, figure, curiosità, ma anche occasioni perdute e incontri mancati. L’avventuroso arrivo a Venezia delle reliquie di san Marco, le vere origini del Leone che campeggia nello stendardo e nello stemma della Repubblica, i complicati meccanismi dell’elezione del Doge, le congiure, i viaggi e le vacanze, le scoperte e le conquiste, i sogni e i progetti (come il canale di Suez...). Piccoli eventi di una grande storia – quella di alcune isolette situate in una laguna e poi divenute un potente Stato, per secoli al centro dei commerci dall’Adriatico al Mar Nero – proposti al lettore con una impronta “leggera”, pur nel rispetto delle fonti e dei documenti. Il ricco apparato iconografico e cartografico e la cronologia finale, dal 421 al 1866, completano il testo.



Giuseppe Gullino, già titolare della cattedra di Storia moderna presso l’Università di Padova (nella facoltà di Lettere e Filosofia e nel Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità, DISSGea), è socio della Deputazione di storia patria per le Venezie, dell’Ateneo Veneto, dell’Accademia Galileiana di scienze, lettere ed arti in Padova, dell’Istituto Veneto di scienze, lettere ed arti e membro della Société Européenne de Culture. Tra le sue pubblicazioni nel catalogo Scholé: Storia della Repubblica veneta (2020 2ed.).

 Sommario

autore
Giuseppe Gullino
editore
SCHOLE'
pagine
336
prezzo in euro
27
data pubblicazione
2022
collana
SAGGI
EAN
9788828404101
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.