Manuale di agiografia

Manuale di agiografia

9788837236793
Disponibile
38,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

La scienza agiografica indaga le varie tipologie di fonti e testimonianze per ricostruire il culto dei santi dalle origini fino ai nostri giorni in tutte le sue dimensioni, che qui troviamo suddivise in sei parti. La prima offre le coordinate terminologiche, fra teologia e linguistica, che permettono di comprendere il significato di “santa” e “santo”. La seconda è dedicata alle fonti agiografiche scritte – epigrafi, calendari liturgici, testi narrativi – e non scritte, dall’archeologia all’arte, dalla musica al cinema. La terza studia le caratteristiche e le funzioni dei santi: martiri, patroni, protettori e soccorritori, ognuno con un proprio grado di importanza, come testimonia il caso particolare del culto mariano. Seguono gli aspetti iconografici delle raffigurazioni dei santi – tutti con un proprio attributo – e quelli sensoriali, liturgici e devozionali, incarnati nell’adorazione delle reliquie, nella pratica del pellegrinaggio e nella tradizione delle feste liturgiche e civili. Da ultimo, sono analizzate le dimensioni storica e giuridica delle canonizzazioni, dall’età dei martiri sino al pontificato di papa Francesco. Dal volume – corredato da un ampio apparato iconografico e da un glossario – emerge una storia ricca e particolareggiata delle vite dei santi: non solo modelli etici, ma manifestazioni tangibili di quella dimensione divina che si vuole possa incarnarsi nella storia dei singoli, trasformandola e proiettandola oltre la morte.

MARCO ROCHINI è ricercatore di Storia del cristianesimo e delle Chiese e docente di Agiografia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Fa parte del comitato di redazione della rivista «Annali di Scienze Religiose ». Per Morcelliana ha pubblicato Giovan Battista Guadagnini. Teologia, etica e politica nel giansenismo (2017).

GIULIANO CHIAPPARINI è ricercatore e docente di Storia delle religioni presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e fa parte del Comitato di redazione degli «Annali di Scienze Religiose». Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Estratti da Teodoto. Frammenti delle perdute ipotiposi (Paoline, 2020).

Sommario

Video presentazione di Marco Rochini

Intervista su Letture.org (20/12/2022)

Autore
Marco Rochini - Giuliano Chiapparini
Titolo
Manuale di agiografia
Sottotitolo
Fonti, storia e immagini della santità
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
544
Collana
Scienze e storia della religione
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2022
9788837236793
9788837236793
nessuna recensione
Product added to compare.