La nascita mistica

La nascita mistica

9788837234263
In Stock
18,50 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Nel 1956-57 Mircea Eliade tenne, all’Università di Chicago, le Haskell Lectures, un ciclo di lezioni particolarmente prestigioso che gli valse la nomina a professore e fu il punto di partenza della sua carriera negli Stati Uniti, e quindi della sua notorietà internazionale. Le conferenze, dal titolo “Modelli di iniziazione”, furono poi riviste e pubblicate nel volume La nascita mistica, in una forma che, accanto al rigore scientifico, conserva tutta la freschezza, la vivacità, l’accessibilità dell’esposizione orale. In un itinerario che, prendendo le mosse dalle religioni australiane, arriva fino al mondo contemporaneo, attraversando diverse civiltà orali, lo sciamanismo, i misteri del mondo antico, le religioni dell’India e dell’Estremo Oriente, il cristianesimo e soffermandosi anche sul
folklore, la favola e la letteratura, Eliade ripercorre e analizza un vasto campionario di rituali di passaggio, nell’intento di cogliere, attraverso la molteplicità e varietà delle forme storiche, la loro «dimensione meta-culturale e trans-istorica». Applica così la sua ermeneutica facendo emergere i tratti di un rito di rinnovamento che implica l’esperienza esistenziale «della morte rituale e della rivelazione del sacro», attraverso i quali avviene la fine dell’uomo naturale e il passaggio a «una nuova modalità d’esistenza, quella di un essere “nato dallo spirito”»: un rito che Eliade cerca di enucleare e descrivere nei differenti sistemi religiosi, ma anche di individuare e svelare in comportamenti, credenze e idee della società moderna.
(Natale Spineto)


MIRCEA ELIADE (1907-1986) è stato tra i maggiori storici e fenomenologi delle religioni del Novecento. Presso la Morcelliana ricordiamo: La nostalgia delle origini. Storia e significato nella religione (20204).

 Sommario

sottotitolo
Riti e simboli d’iniziazione
autore
Mircea Eliade
editore
EDITRICE MORCELLIANA
pagine
224
prezzo in euro
18.5
data pubblicazione
Quinta edizione: agosto 2020
collana
SCIENZE UMANE
EAN
9788837234263
No reviews

13 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.