San Napoleone

San Napoleone

9788837232726
Non disponibile
30,00 €
Nessuna tassa


facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

La diffusione del culto di San Napoleone – sebbene sinora poco nota e limitatamente indagata – costituisce uno dei tratti più originali e significativi del tentativo di Napoleone Bonaparte di radicare l’adesione al nuovo regime negli anni del Consolato e dell’Impero. Il patrono dell’imperatore, ignoto ai martirologi e ai repertori agiografici, rappresentò infatti un importante strumento per la costruzione del consenso nei territori controllati da Parigi, tanto che si arrivò a proclamare festa nazionale la sua ricorrenza religiosa, il 15 agosto, in corrispondenza con la data di nascita di Napoleone e la solennità dell’Assunta, patrona di Francia.
Si ripercorrono qui nel dettaglio la genesi del culto, le sue molteplici modalità di diffusione, le permanenze in forma clandestina negli anni della Restaurazione borbonica e il riemergere durante il secondo Impero, ponendo l’accento sulle implicazioni che scaturirono dal suo progressivo radicamento nell’evoluzione dei rapporti tra Francia e Santa Sede agli albori della crisi concordataria. Una forma di sacralizzazione della politica che ha contribuito alla graduale definizione del mito e della leggenda imperiale.

RICCARDO BENZONI, dottore di ricerca in Storia moderna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è attualmente assegnista post-doc presso la Fondazione Fratelli Confalonieri di Milano. È membro del comitato di redazione del sito della Società Italiana della Storia dell’Età Moderna (sisem) e socio della Società Storica Lombarda. Ha pubblicato diversi scritti sulla sacralizzazione del potere napoleonico e sulla politica festiva varata da Bonaparte negli anni del Consolato e dell’Impero.



 Sommario

sottotitolo
Un santo per l'Impero
autore
Riccardo Benzoni
editore
MORCELLIANA
pagine
432
prezzo in euro
30
data pubblicazione
2019
collana
STORIA
EAN
9788837232726
No reviews

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.