Mazzolari e la Prima guerra mondiale

Mazzolari e la Prima guerra mondiale

9788837233082
Disponibile
18,50 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Il libro si sofferma su alcuni aspetti di quell’immane dramma che fu la Prima guerra mondiale, su quel che successe dopo e non durante il conflitto, sul legame tra l’esperienza religiosa e la metabolizzazione di quanto accaduto. Con diversi effetti: da una parte la sacralizzazione dei Caduti, di cui ben presto il regime fascista si impossessò dandole una torsione nuova, volta a rendere massificata e indistinta la presenza dei Caduti stessi, mentre si diffondeva un costume nuovo, quello del “pellegrinaggio laico” sui luoghi delle battaglie e delle sepolture; dall’altra i primi sforzi per proporre una rilettura cristiana del senso della guerra e della morte, tanto in sede locale, quanto nella singolare esperienza personale di don Mazzolari. In questo senso, la Chiesa italiana svolse un suo percorso particolare nella considerazione del rapporto tra fede e morte per la Patria, accompagnato dal travaglio interiore
del clero, massicciamente sottratto alla propria attività pastorale ordinaria. Gli esiti di questo travaglio furono i più diversi, conducendo ora persino all’abbandono della tonaca, ora alla scelta di operare nel campo sociale, ora alla rimozione; oppure, su altro terreno, tanto a un convinto filofascismo quanto a un solido antifascismo.


Scritti di: Carlo Stiaccini, Emanuele Cerutti, Paolo Nicoloso, Bruno Bignami, Giorgio Vecchio, Giacomo Viola, Francesco Piva.




Sommario

Google_Chrome_logo.png Intervista all'autore su RaiStoria (11/01/2020)






Curatore scientifico
Giorgio Vecchio (ed.)
Titolo
Mazzolari e la Prima guerra mondiale
Sottotitolo
Dalla trincea alla parrocchia
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
160
Collana
Storia
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2019
9788837233082
9788837233082
nessuna recensione
Product added to compare.