Dalla parte della storia

Dalla parte della storia

9788837234959
Disponibile
25,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Il libro raccoglie i saggi dedicati a Bartolo Gariglio – professore per molti anni all’Università di Torino – da studiosi e studiose che con lui hanno condiviso momenti di lavoro e discussioni intorno alla storia e al mestiere di storico. L’insieme delle ricerche permette di toccare alcuni fra i principali temi affrontati da Gariglio nella sua lunga attività di ricerca: il cattolicesimo italiano dell’Ottocento e del Novecento, i protagonisti del pensiero cattolico-democratico, la Resistenza in Italia, la vita religiosa torinese, il pensiero e l’attività culturale di Piero Gobetti. Oltre a offrire alcuni originali approfondimenti su vicende rilevanti della storia dell’Ottocento e del Novecento, i saggi rappresentano un’occasione per gettare uno sguardo anche sulle vicende contemporanee, mettendosi dalla parte della storia. Ricostruzione del passato e sollecitazioni del presente si intrecciano: in Bartolo Gariglio questo lavoro di scavo nelle fonti storiche e di riflessione sulle vicende attuali è stato tutt’uno.


SAGGI DI: Mauro Forno; Francesco Traniello; Daniele Menozzi; Daniela Saresella; Cecilia Dau Novelli; Nicola Antonetti; Giorgio Vecchio; Jean-Dominique Durand; Marta Margotti; Zhanna V. Nikolaeva.




 Sommario


sottotitolo
Scritti in onore di Bartolo Gariglio
autore
Mauro Forno - Marta Margotti (eds.)
editore
MORCELLIANA
pagine
224
prezzo in euro
25
data pubblicazione
2021
collana
STORIA
EAN
9788837234959
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.