Il processo a Galileo Galilei

Il processo a Galileo Galilei

9788837234607
In Stock
12,50 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

L’irregolarità del processo intentato a Galileo è un fatto. Nonostante l’Inquisizione si attenesse a una procedura ben codificata, sulle inesattezze formali del processo la storiografia moderna tedesca ha versato fiumi d’inchiostro. Ma lo sguardo dello storico, in queste pagine, più acutamente passa dalle inesattezze formali, dalla falsificazione di documenti e dalle lacune o omissioni del procedimento giudiziario, alle analisi delle stesse basi canoniche di cui si sarebbe avvalsa la sentenza di condanna. Non sono in gioco solo la violazione del diritto e la falsificazione di documenti, ma gli stessi argomenti teologici utilizzati nel processo. Non è mai esistito, in realtà, un decreto di condanna dell’astronomia copernicana come dottrina eretica, contraria alla Scrittura, né un decreto di censura teologica dell’eliocentrismo – per il quale Galileo di fatto fu condannato. Così, si annoda ancora di più l’intreccio di quel processo, ove – commenta l’autore – «il falsario è rimasto soggiogato dal falso da lui stesso prodotto». A sfumare sono i contorni fra un’autorità ecclesiastica regista del processo ingannevole contro uno dei fondatori della scienza moderna, e una istituzione vittima dell’aver prestato fede per secoli a questa grande menzogna fondata su presupposti inesistenti, anche quando non le sarebbe più convenuto. Il seguito della storia è ancora da scrivere, perché nell’imponderabile oscillano conseguenze e giudizi ideologici. I documenti conducono fin qui, ma certamente la ricostruzione di questo grande equivoco, sia storico sia storiografico, spalanca nuove piste di ricerca.


VITTORIO FRAJESE è ordinario di Storia moderna presso la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Sapienza di Roma. Per Morcelliana ricordiamo Nascita dell’Indice. La censura ecclesiastica dal Rinascimento alla Controriforma (20082).



 Sommario

sottotitolo
Il falso e la sua prova
autore
Vittorio Frajese
editore
EDITRICE MORCELLIANA
pagine
128
prezzo in euro
12.5
anno pubblicazione
I ed. 2010
data pubblicazione
2021 (II ed. riveduta e ampliata)
collana
STORIA
EAN
9788837234607
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.