Il sacro esperimento

Il sacro esperimento

9788837235697
Disponibile
38,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Il sacro esperimento ricostruisce le vicende della colonia fondata in Massachusetts nel XVII secolo da un gruppo di puritani inglesi, con l’obiettivo di creare una società pienamente cristiana composta dai predestinati da Dio alla salvezza, i Santi. Il disciplinamento civile e religioso era attuato con una severa supervisione dei comportamenti sociali e morali in cui avevano un ruolo primario i magistrati e le famiglie, sotto la continua guida dei pastori. Su questa delicata costruzione giunse come un uragano una donna, Ann Hutchinson, che – prima di essere scomunicata e bandita dalla comunità – denunciò una dottrina che legava i singoli al buon operare privo di valenza spirituale, una delle trappole che il demonio tende agli esseri umani. La sua sconfitta portò al consolidamento di un sistema che dava voce al popolo e limitava il potere centrale in un modo assolutamente moderno ma legava i coloni a una rigida supervisione sociale e religiosa, secondo un comunitarismo che poco aveva a che fare con le spinte della modernità. Il sacro esperimento si rivela così un brodo di coltura nel quale matureranno molti elementi importanti per comprendere la storia, l’identità (e le contraddizioni) degli Stati Uniti.

TIZIANO BONAZZI è professore emerito presso l’Università di Bologna, dove ha insegnato per molti anni Storia e istituzioni dell’America del Nord, nella Facoltà di Scienze politiche. Tra le sue pubblicazioni: Strutture e metamorfosi della società progressista (Marsilio, 1974); Abraham Lincoln. Un dramma americano (il Mulino, 2016); La Rivoluzione americana (il Mulino, 2018); La Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America (Marsilio, 2003). Ha curato, con C. Galli, La guerra civile americana vista dall’Europa (il Mulino, 2004).



 Sommario


 Presentazione a Bologna (12/4/2022)

Collegamento Zoom: https://unibo.zoom.us/j/92580522252

sottotitolo
Teologia e politica nell’America puritana
autore
Tiziano Bonazzi
editore
MORCELLIANA
pagine
544
prezzo in euro
38
data pubblicazione
2022
collana
STORIA
EAN
9788837235697
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.