La vocazione alla missione nella storia della...

La vocazione alla missione nella storia della Compagnia di Gesù

9788837237448
Disponibile
22,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Il volume, curato da Paolo Bianchini e Marco Rochini, raccoglie i contributi della giornata di studi intitolata Le Litterae indipetae come fonte per la storia della Compagnia di Gesù: nuove prospettive di ricerca. Le indipetae, le lettere che i gesuiti scrivevano al generale per chiedere di essere inviati in missione, costituiscono una fonte dallo straordinario rilievo storiografico, che non ha eguali in altri ordini religiosi. Per la loro particolare natura, esse costituiscono un’espressione assai caratteristica delle strategie missionarie della Compagnia di Gesù e, al contempo, della spiritualità gesuitica, tanto da essere paragonate a un sismografo dell’Ordine, capace di restituirne gli orientamenti e le evoluzioni. Il particolare taglio del volume, fondato sul lungo periodo e sull’analisi dei molteplici temi che emergono dalle indipetae e più in generale dalla corrispondenza epistolare dei gesuiti, consente di approfondire l’idea di missione della Compagnia, punto di osservazione privilegiato per comprendere la rilevanza dell’attività evangelizzatrice nella costruzione dell’identità gesuitica sul lungo periodo.

PAOLO BIANCHINI è professore ordinario di Storia della Pedagogia all’Università di Torino. Si occupa di storia dell’educazione e delle pratiche di diffusione della cultura in Europa tra XVIII e XXI secolo. È autore di monografie e saggi in italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese.

MARCO ROCHINI è ricercatore presso l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (CNR) e docente di Agiografia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Fa parte del comitato di redazione della rivista «Annali di Scienze Religiose». Per Morcelliana ha pubblicato Manuale di agiografia. Fonti, storia e immagini della santità (2022) e Giovanni Battista Guadagnini. Teologia, etica e politica nel giansenismo (2017).

Sommario

Segnalazione su Alias- Il Manifesto (17/03/2024)

Recensione del volume su Recensione di libri (30/05/2023)

Curatore scientifico
Marco Rochini - Paolo Bianchini (eds.)
Titolo
La vocazione alla missione nella storia della Compagnia di Gesù
Sottotitolo
Origine ed evoluzione delle indipetae (XVI-XIX secolo)
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
256
Collana
Storia
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2023
9788837237448
9788837237448
nessuna recensione
Product added to compare.