Sociologia della letteratura

Sociologia della letteratura

9788835022961
Non disponibile
23,00 €
Nessuna tassa


facebook twitter whatsapp flickr flickr
 
PRESENTAZIONE
Avendo la sociologia pura lobiettivo di studiare i fenomeni sociali al fine di individuare le leggi che li regolano, la sociologia della letteratura desume dallespressione artistica (che altro non è che una parte dei ciò che costituisce una società) degli spazi di conoscenza sulla società stessa. Ma partendo da questo assunto apparentemente banale il volume analizza una serie di problematiche sia concettuali che metodologiche sul concetto di sociologia dellarte e, nello specifico, della letteratura.
SOMMARIO
Che cosè la sociologia della letteratura: il problema della definizione . Prime formulazioni del rapporto letteratura/società . Il secondo Ottocento: letà del Positivismo . Lestetica e la critica sociologica marxista . György Lukács e la teoria dellarte come rispecchiamento . La sociologia genetico-strutturalista di Lucine Goldmann . La letteratura come funzione sociale nella critica di Antonio Gramsci . Arte e società nella scuola di Francoforte . Il letterario nel sociale . Robert Escarpit e la scuola di Bordeaux: per una sociologia dei fatti letterari . La sociologia della letteratura e della mediazione editoriale . Prospettive sociologico-letterarie contemporanee . Sezione antologica - Bibliografia
autore
Mario Cimini
pagine
288
data pubblicazione
21/05/2008
EAN
9788835022961
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.