Filosofia della scienza

Filosofia della scienza

9788828403791
In Stock
30,00 €
Nessuna tassa Consegna entro 8-10 giorni lavorativi

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Una riflessione filosofica sulla scienza è oggi sempre più un bisogno obiettivo della nostra cultura, il bisogno di chiarire teoreticamente uno dei fattori che più ha influenzato negli ultimi secoli la realtà naturale e la vita sociale e culturale. Questo lavoro mira a fornire gli strumenti concettuali di base necessari per assumere un atteggiamento più critico nei confronti dei dibattiti culturali, sempre più frequenti, concernenti la scienza e per seguire eventualmente i loro approfondimenti, anche a livello specialistico. Le pagine che seguono si propongono di presentare i principali autori, correnti e soprattutto problemi e soluzioni della filosofia della scienza, a partire dal suo sorgere come disciplina autonoma, verso la fine dell'Ottocento, sino ai giorni nostri. 


Marco Buzzoni
è professore ordinario di Filosofia della Scienza nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Macerata. Ricercatore von Humboldt presso le università di Würzburg (1988-1989) e Marburg (2004), è membro ordinario dell’Académie Internationale de Philosophie des Sciences. Fra i suoi libri: Conoscenza e realtà in K.R. Popper (Milano 1982), Semantica, ontologia ed ermeneutica della conoscenza scientifica. Saggio su Th.S. Kuhn (Milano 1986), Operazionismo ed ermeneutica. Saggio sullo statuto epistemologico della psicoanalisi (Milano 1989), Scienza e tecnica (Roma 1995), Thought Experiment in the Natural Sciences (Würzburg 2008).

 Sommario

autore
Marco Buzzoni
editore
SCHOLE'
pagine
352
prezzo in euro
30
data pubblicazione
2008 (ristampa 2021)
collana
SUB
EAN
9788828403791
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.