Ecclesiasticam historiam

Ecclesiasticam historiam

9788837229801
In Stock
30,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Rufino di Aquileia fu tra il IV e il V secolo prolifico traduttore di opere dei Padri greci, che egli consegnò ai cristiani d’Occidente in una veste “romanizzata”. Tra le sue maggiori opere, la versione latina della Storia ecclesiastica di Eusebio di Cesa­rea, commissionata dal vescovo Cromazio con precisi intenti pastorali, offre anche al lettore moderno una molteplicità di spunti storico-letterari.
Questo libro, incentrato sulle tematiche della persecuzione e del martirio, indaga, attraverso il confronto con l’originale greco, le tecniche adottate dal traduttore, che si inserisce nel solco dell’antica tradizione del vertere latino e rivela i gusti e gli interessi dei nuovi destinatari. Riserva altresì particolare attenzione agli aspetti agiografici, individuando innovazioni e riscritture rufiniane.


SABRINA ANTONELLA ROBBE, laureata in Letteratura cristiana antica, è Dottore di ricerca in Studi filologico-letterari classici. Oggetto del suo interesse scientifico è lo studio filologico-let­terario e storico-agiografico delle traduzioni dal greco in latino di età tardo antica, con par­ticolare riferimento alla versione di Rufino della Storia ecclesiastica di Eusebio di Cesarea.

sottotitolo
Rufino traduttore di Eusebio di Cesarea: persecuzioni e martiri
autore
Sabrina Antonella Robbe
editore
EDITRICE MORCELLIANA SRL
pagine
272
prezzo in euro
30
data pubblicazione
18/11/2016
collana
SUPPLEMENTI ADAMANTIUS
EAN
9788837229801
No reviews

9 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.