Francesca Maddalena de Chaugy

Francesca Maddalena de Chaugy

9788837236076
In Stock
30,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Questa biografia di Francesca Maddalena de Chaugy, monaca visitandina del XVII secolo, è l’ultimo lavoro di suor Marie-Patricia Burns, archivista della Visitazione di Annecy. Scritta con rigore storico e sulla base di puntigliose ricerche d’archivio, riesce a sfatare molte immagini edulcorate di vita religiosa e di santità. La vicenda di Francesca Maddalena de Chaugy si svolge quasi interamente nel quadro del processo di beatificazione e di canonizzazione di Francesco di Sales e ne svela i retroscena, non sempre edificanti. Apre uno spaccato sulla Chiesa del tempo e sulla situazione politica e religiosa del Regno di Francia e del Ducato di Savoia che non potrà non interessare chi nella storia cerca verità. Francesca Maddalena, con tenace caparbia, porta avanti la causa del suo “beato padre”, muovendosi in un complesso intrigo di interessi politici e di giochi di potere, dove spesso anche persone di Chiesa si piegano alla ragion di Stato, pagando di persona, fino all’esilio, fino alla scomunica. Nel 1665 Francesco di Sales è finalmente canonizzato; lei, riabilitata, finirà i suoi giorni nel 1680, superiora alla Visitazione di Torino, fedele, nonostante tutto, al suo motto: preghiera, silenzio, benedire Dio in tutto.

Marie-Patricia Burns, vsm (Denver, usa, 1925 - Annecy, Francia, 2005), entra nel monastero della Visitazione di Toledo (usa) nel 1945, si trasferisce poi in quello di Annecy nel 1967 e ne diviene l’archivista. Ha curato l’edizione critica della Correspondance de sainte Jeanne de Chantal presso le edizioni Cerf/cefi. Ha scritto molti articoli su san Francesco di Sales, santa Giovanna di Chantal e l’Ordine della Visitazione.


 Sommario

 Presentazione a Salò il 1/6/2022

Recensione sul Corriere della Sera - Brescia (15/4/22)

Recensione su La Voce del Popolo (3/3/22)

sottotitolo
Nell’ombra e nella luce della canonizzazione di Francesco di Sales
autore
Marie-Patricia Burns, vsm
editore
EDITRICE MORCELLIANA
pagine
416
curatore
Prefazione di Bernard Domp
prezzo in euro
30
data pubblicazione
2022
collana
TESTIMONI
EAN
9788837236076
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.