• Nuovo
Detti dei padri (dal Talmud)

Detti dei padri (dal Talmud)

9788837236656
In Stock
11,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Con Paolo De Benedetti ci troviamo davvero in un “luogo di incontro per sapienti”. Dove la sapienza, come spiega lui stesso in questo libro, non è un conoscere intellettuale elargito dall’alto, ma una modalità dell’ascolto e della parola, dell’interrogazione e del dubbio, dell’ironia e della compassione. Una sapienza riconoscibile nel piccolo trattato dei Pirqè avot, o Detti dei padri, che è una collezione di massime sapienziali e morali raccolte nella Mishnà (il nucleo di compilazione della legge orale che ha dato luogo al Talmud). I “padri” sono autori vissuti, all’incirca, tra l’epoca di Esdra (IV secolo a.e.v.) e il II secolo dell’era volgare. Anche se si tratta di autori diversi vissuti in epoche diverse, ciò che sorprende è una uniformità di stile, una modalità di suscitare attenzione e di ricondurla all’insegnamento della Torà. Uno stile in cui riconosciamo lo stesso Paolo De Benedetti, nell’esercizio vivo e gioioso della conoscenza: quasi a tracciare una “catena della ricezione” che, di generazione in generazione, passa dalla Torà ai detti dei padri, alla tradizione rabbinica, giungendo nei secoli fino a noi.
(Gabriella Caramore)

PAOLO DE BENEDETTI (1927-2016), biblista e teologo, ha insegnato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e negli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Trento e Urbino. Le sue opere sono pubblicate dall’Editrice Morcelliana.

 Sommario

autore
Paolo De Benedetti
editore
EDITRICE MORCELLIANA
pagine
96
curatore
a cura di Gabriella Caramore
prezzo in euro
11
anno pubblicazione
II edizione 2022
data pubblicazione
I edizione 2011
collana
UOMINI E PROFETI
EAN
9788837236656
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
P
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.