Origene di Alessandria interprete della Genesi

ADAMANTIUS 23/2017 (vol. 23)



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50,00€

Scheda tecnica

editore MORCELLIANA
pagine 720
prezzo in euro 50
data pubblicazione 2017
collana RIVISTA ADAMANTIUS
EAN 9788837232252

Dettagli

SEZIONE MONOGRAFICA a cura di E. Prinzivalli
Origene di Alessandria interprete della Genesi / Origen of Alexandria Commentator on the Book of Genesis

  • Introduction (E. Prinzivalli)
  • Quanto conosciamo dellinterpretazione origeniana della Genesi? (M. Simonetti)
  • Origene dans la chaine sur la Genese (G. Dorival)
  • Origenes kommentiert das Buch Genesis. Probleme der Zuschreibung und der Edition (K. Metzler)
  • Dies una. Linterpretazione origeniana di Gen 1,1-5 (G. Lettieri)
  • Tra esegesi biblica e platonismo: la riflessione di Origene su Gen 1, 2627, 2, 7 e 3, 21. Una risposta alla sfida dellantropologia gnostica? (G. Sfameni Gasparro)
  • Adam and the Soul of Christ in Origens Commentary on Genesis. A Possible Reconstruction (E. Prinzivalli)
  • Lesegesi origeniana del sacrificio di Isacco in confronto con lesegesi rabbinica (A. Tzvetkova-Glaser)
  • Genesi nel Commento a Romani di Origene (F. Cocchini)
  • Luso della Genesi nelle ultime opere di Origene: un riscontro su Contro Celso e Omelie sui Salmi (L. Perrone)
  • La Genesi e la fine. Rapporto tra protologia ed escatologia nel De principiis (S. Fernández)


SEZIONE MONOGRAFICA a cura di F. Furlan, L. Lauri, G. Malavasi
La costruzione culturale dell’alterita religiosa nel Mediterraneo tardo antico (sec. IV-IX)

  • Introduzione (F. Furlan, L. Lauri, G. Malavasi)
  • La crisi del politeismo greco: religione e politica (E. Zamperini)
  • Punici christiani: una ricerca possibile? (R. De Simone)
  • Luso della danza nella costruzione dellalterita religiosa nella Tarda Antichita (D. Tronca)
  • Diffusione del cristianesimo e fenomeni di ibridazione culturale dalla tarda antichita al medioevo
  • in Europa Occidentale (L. Diniz)
  • In principio era leresia. Epifanio, gli Alogi e la costruzione dellidentita cristiana (V. Marchetto)
  • Un esempio di rappresentazione mediata: limmagine del donatismo nel sermo XLVI di Agostino (M. Lusvarghi)
  • Erant autem ambo iusti ante Deum (Lc 1,6). Girolamo e laccusa di origenismo contro Pelagio (G. Malavasi)
  • Lalterita religiosa in Armenia alla meta del V secolo dopo Cristo: il caso di Eznik di Kołb (A. Orengo)
  • La Persia nelle Storie di Agazia: costruzione dellalterita e polemica interna (N. Zambarbieri)
  • Dialettica del confronto scienza/fede nel mondo iranico di eta tardoantica (P. Delaini)
  • Lalterita nella sconfitta: Persiani, Ebrei e Cristiani nel racconto di Strateghio (L. Lauri)
  • Laltro alla fine del mondo: rappresentazione e inclusione dellalterita religiosa nei drammi escatologici musulmani e cristiani (VII-IX sec.) (F. Furlan)
  • Imperi e fedi a confronto: la corrispondenza fra Leone III e Umar II (VIII secolo) (F. Alpi)
  • Martirio e rappresaglia nellArabia meridionale dei secoli V e VI: uno sguardo sinottico tra fonti islamiche e cristiane (P. La Spisa)
  • Il Gadla Azqir (A. Bausi)



Articoli

  • Vangelo secondo Tommaso, logion 40: tracce di conflitti tra gruppi di seguaci di Gesu (A. Annese)
  • Una citazione della LXX in unepigrafe di Eubea del II secolo d.C. (C. Buffa – S. Plangger)
  • Pensar y escribir desde un paradigma de la relacionalidad. El Comentario al Evangelio de Juan de Origenes (P. Ciner)
  • Gustar y participar del Logos en Origenes: Acercamientos al gusto como sentido espiritual (F. soler)

Note e Rassegne

  • A Monastic Origin of the Nag Hammadi Codices? (P. Piwowarczyk - E. Wipszycka)
  • Un testo ritrovato: i Gesta Clementis attribuiti al vescovo Esichio di Salona (405-426) (M. Cerno)
  • Linterpretazione del Cantico dei cantici attraverso lEpitome di Procopio di Gaza (CChr.SG 67) (M.A. Barbàra)
  • Filologia come ideologia. Un quindicennio di studi su Erasmo editore di Gerolamo (F. Sola)



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