Tutte le opere

Tutte le opere

9788828402947
Disponibile
30,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

«[…] Io intendo di raccontare cento novelle, o favole o parabole o istorie che dire le vogliamo, raccontate in diece giorni da una onesta brigata di sette donne e di tre giovani nel pistilenzioso tempo della passata mortalitá fatta, ed alcune canzonette dalle predette donne cantate al lor diletto. Nelle quali novelle, piacevoli ed aspri casi d’amore ed altri fortunosi avvenimenti si vedranno cosí ne’ moderni tempi avvenuti come negli antichi […]».

«Come il Petrarca con le sue rime segnò il destino della nuova lirica europea, così il Boccaccio, raccogliendo e decantando le esperienze vigorose ma selvose del romanzo e del racconto medievali, fissò genialmente il tipo della nuova narrativa europea nel suo Decameron. Questa raccolta di cento novelle diversissime, narrate in dieci giornate da sette fanciulle e tre giovani, ritiratisi in villa per sfuggire alla peste fiorentina del 1348, è caratterizzata dal diverso nell’unitario e dall’unitario nel diverso: è caratterizzata cioè da quel ritmo fantastico e stilistico che segnerà inconfondibilmente – in contrasto coll’epopea classica, cioè colla narrativa antica – la narrativa moderna, da Chaucer a Cervantes (che Tirso de Molina chiamava «nuestro español Boccaccio»), da Manzoni e da Balzac e da Melville a Dickens e a Zola e a Tolstoi giù giù fino a Lawrence, a Musil, a Faulkner, a Pasternak».
(Vittore Branca)

Vittore Branca (1913- 2004), filologo e critico letterario, è stato professore di Letteratura italiana all’Università di Padova, membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei e dottore honoris causa di molte università europee, americane, asiatiche, Ha fondato l’“Associazione Internazionale per gli studi di Lingua e Letteratura Italiana”, e ha diretto le riviste «Lettere Italiane» e «Studi sul Boccaccio ». Di Boccaccio può considerarsi il più autorevole interprete internazionale, avendo del Decameron identificato gli autografi e fornito l’edizione critica, a coronamento dell’imponente scrutinio dei testimoni (Tradizione delle opere di Giovanni Boccaccio, Edizioni di Storia e Letteratura, vol. I, 1958, vol. II, 1991). Da ricordare il suo Boccaccio medievale (Rizzoli, 2010) e l’edizione completa delle opere, compiuta presso Mondadori; terminata la quale ha ancora realizzato il ricco affresco Boccaccio visualizzato. Narrare per parole e per immagini fra Medioevo e Rinascimento (Einaudi, 1999) e, infine, Il capolavoro del Boccaccio e due diverse redazioni (con Maurizio Vitale, Ist. Veneto di Scienze, 2002).

Sommario

Recensione su Libero Quotidiano (17/9/2022)

Segnalazione su Lo Straniero di AntonioSocci.com (17/9/2022)

Recensione su Il Sole 24 Ore (15/05/2022)

Autore
Boccaccio
Titolo
Tutte le opere
A cura di
Vittore Branca
Prefazione
Armando Torno
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
1072
Collana
Classici della letteratura
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2021
9788828402947
9788828402947
nessuna recensione
Product added to compare.