Valutare per valorizzare

27,00€

Scheda tecnica

sottotitolo La documentazione per il miglioramento di scuola, insegnanti, studenti
editore SCHOLE'
pagine 384
curatore Loredana Perla (ed.)
prezzo in euro 27
data pubblicazione 2019
collana ORSO BLU
EAN 9788828400813

Dettagli

Il nesso tra autovalutazione scolastica e valorizzazione professionale degli insegnanti è stato imposto per la prima volta all’opinione pubblica dal “Regolamento sul Sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione” (2013) e ha contribuito ad accrescere la cultura valutativa media degli insegnanti italiani. Sono rimaste, però, inevase alcune domande circa la metodologia documentale da assumere a sostegno dei processi di autovalutazione. Secondo una visione sistemica della cultura valutativa, la Scuola, in quanto organizzazione complessa, per programmare azioni di miglioramento dovrebbe fare propria una profonda cultura della documentazione. Ma documentare è un agire che presuppone precisi quadri teorici di riferimento e pratiche collaudate. Il volume propone i risultati di una ricerca che ha coinvolto 33 scuole e oltre 300 insegnanti e dirigenti producendo, al suo termine, un dispositivo di documentazione autovalutativa a supporto dei processi di miglioramento nella Scuola.

Testi di Loredana Perla, Lucrezia Stellacci, Laura Sara Agrati, Viviana Vinci, Maria Teresa Santacroce, Grazia Castelli.

Loredana Perla è professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove insegna Teoria della Didattica e Analisi delle pratiche educative, Pedagogia e Didattica Speciale, Educazione ambientale. Tra le ultime pubblicazioni: I Nuovi Licei alla prova delle competenze. Guida alla progettazione nel biennio (Pensa MultiMedia, 2014). Ha curato: L’Agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali (con M.G. Riva, La Scuola, 2016). e Professione insegnante. Modelli e pratiche di formazione (con B. Martini, FrancoAngeli, 2019).



 Sommario




30 other products in the same category: