Valutare per valorizzare

Valutare per valorizzare

9788828400813
Disponibile
27,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Il nesso tra autovalutazione scolastica e valorizzazione professionale degli insegnanti è stato imposto per la prima volta all’opinione pubblica dal “Regolamento sul Sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione” (2013) e ha contribuito ad accrescere la cultura valutativa media degli insegnanti italiani. Sono rimaste, però, inevase alcune domande circa la metodologia documentale da assumere a sostegno dei processi di autovalutazione. Secondo una visione sistemica della cultura valutativa, la Scuola, in quanto organizzazione complessa, per programmare azioni di miglioramento dovrebbe fare propria una profonda cultura della documentazione. Ma documentare è un agire che presuppone precisi quadri teorici di riferimento e pratiche collaudate. Il volume propone i risultati di una ricerca che ha coinvolto 33 scuole e oltre 300 insegnanti e dirigenti producendo, al suo termine, un dispositivo di documentazione autovalutativa a supporto dei processi di miglioramento nella Scuola.

Testi di Loredana Perla, Lucrezia Stellacci, Laura Sara Agrati, Viviana Vinci, Maria Teresa Santacroce, Grazia Castelli.

Loredana Perla è professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove insegna Teoria della Didattica e Analisi delle pratiche educative, Pedagogia e Didattica Speciale, Educazione ambientale. Tra le ultime pubblicazioni: I Nuovi Licei alla prova delle competenze. Guida alla progettazione nel biennio (Pensa MultiMedia, 2014). Ha curato: L’Agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali (con M.G. Riva, La Scuola, 2016). e Professione insegnante. Modelli e pratiche di formazione (con B. Martini, FrancoAngeli, 2019).



Sommario




Curatore scientifico
Loredana Perla (ed.)
Titolo
Valutare per valorizzare
Sottotitolo
La documentazione per il miglioramento di scuola, insegnanti, studenti
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
384
Collana
Didattica
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2019
9788828400813
9788828400813
nessuna recensione
Product added to compare.